1.245.000 unità vendute. 4 generazioni. 30 anni di carriera (leggi il nostro approfondimento storico). E ora, dopo tutto questo Can-can, fanno tabula rasa del passato e trasformano una storica monovolume in una crossover… Sono tutti matti questi Francesi?In Renault si svolta: l’Espace vira verso un’impostazione – almeno esteticamente – all terrain. Pur mantenendo la disponibilità di cinque o sette posti, la (ex) monovolume transalpina riprende le linee della concept Initiale Paris, presentata lo scorso anno in occasione del Salone di Francoforte. Se la generazione attuale condivide il pianale con la berlina Laguna, la nuova vettura verrà sviluppata sulla base della piattaforma modulare CMF1 del Gruppo Renault. Sebbene non siano ancora stati svelati gli interni, è logico immaginare che condividerà con la show car dalla quale deriva anche la futuristica plancia sospesa, dominata da un ampio touchscreen. Comfort, modularità e luminosità – capisaldi storici dell’Espace, al punto che la versione oggi in commercio può vantare sino a 7 metri quadri di superfici vetrate – saranno al centro dell’inedito progetto Renault.