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Renault Grand Scénic: rivoluzione in lungo

La monovolume francese a sette posti cambia radicalmente, crescendo in dimensioni e abitabilità sulle orme della “sorella minore” Scénic. Debutta un inedito powertrain ibrido a gasolio. Dotazione di sicurezza molto completa.

Cambia tutto, cambia in lungo: dopo la presentazione della (radicalmente) rinnovata Scénic, Renault completa la gamma delle proprie monovolume introducendo la variante a 7 posti e interasse maggiorato Grand Scénic.RenaultGrandScenic-001Analogamente alla sorella “corta” Scénic, Grand Scénic – più lunga di 24 cm – s’ispira esteticamente alla crossover Captur, finiture bicolore incluse, e può contare su di una sensibile crescita dimensionale rispetto al passato. Il passo aumenta di 35 mm, la lunghezza complessiva di 75 mm e il vano di carico può contare su di una capienza di 765 litri con cinque persone a bordo contro i 702 litri appannaggio del precedente modello. Sviluppata sulla base della piattaforma modulare CMF, punta sul comfort e, caso più unico che raro nel panorama delle monovolume, adotta di serie cerchi in lega da ben 20 pollici abbinati a pneumatici specifici nella misura 195/55. Una scelta dettata dalla volontà di ridurre al minimo, a detta della Casa, la resistenza al rotolamento.RenaultGrandScenic-002Radicalmente rivista la plancia, così come il quadro strumenti che integra l’head-up display, mentre alla possibilità di accogliere sette persone, come in passato, si accompagnano il divanetto scorrevole in longitudine e la funzione One Touch Folding, di derivazione Espace: permette di ripiegare automaticamente ed elettricamente i sedili posteriori, ottenendo un vano di carico perfettamente piatto. Soluzioni funzionali cui si aggiunge la possibilità di abbattere integralmente lo schienale del passeggero anteriore, così da caricare oggetti lunghi sino a 2,85 metri. L’abitacolo si completa con il moderno sistema d’infotainment R-Link 2 di derivazione Mégane, gestibile mediante il display verticale a colori da 8,7 pollici.RenaultGrandScenic-004La vocazione rivoluzionaria delle nuova Grand Scénic trova il proprio apice nel debutto di un’inedita variante ibrida, forte dell’abbinamento del 1.5 dCi da 110 cv a un motore elettrico alimentato mediante una batteria a 48 Volt. Tale powertrain, forte di un cambio manuale a 6 marce, s’affianca alle più tradizionali proposte a iniezione diretta di benzina, 1.2 turbo da 115 o 130 cv, e a gasolio, 1.5 td da 110 cv oppure 1.6 td mono turbo (130 cv) e biturbo (160 cv). Alle note trasmissioni manuale a 6 rapporti e a doppia frizione EDC (a 6 o 7 marce) si accompagna un’ulteriore novità: la disponibilità di 5 programmi di marcia che armonizzano l’erogazione del motore, la rapidità del cambio EDC (se presente) e la servoassistenza dello sterzo.RenaultGrandScenic-006La frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, attiva a velocità comprese tra 7 e 60 km/h, rafforza ulteriormente la già completa dotazione di sicurezza, forte dell’avviso di superamento involontario della corsia, dell’assistenza al mantenimento della carreggiata, del rilevatore della stanchezza del conducente, del cruise control adattivo, del riconoscimento della segnaletica stradale e dell’avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, oltre alla gestione automatica degli abbaglianti e alla telecamera in retromarcia. Difficile pretendere di più.RenaultGrandScenic-003

 

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