fbpx

Batterie auto elettriche: quanto costano e come vengono smaltite

Un tempo la batteria era una componente secondaria, oggi è uno degli elementi più discussi delle auto elettriche.

Che fine fanno le batterie esauste

Prima di soffermarci sull’effettivo costo di sostituzione del pacco batterie, un piccolo excursus su loro smaltimento. I materiali presenti all’interni degli accumulatori, come litio, nichel e cobalto, sono altamente inquinanti ed è doveroso sfruttare il più possibile un’economia circolare supportata da riciclo o riutilizzo delle batterie.

Schema che descrive l'economia circolare delle batterie, dall'estrazione dei materiali al loro riciclo

Attualmente, poco più della metà delle batterie agli ioni di litio viene riciclata, prevalentemente in Cina e Corea del Sud – tra i più grandi produttori a livello mondiale – anche se diverse startup europee e americane stanno portando avanti business e iniziative volte al riciclo delle batterie.

Leggi anche: “Auto elettriche, l’Europa sfida Cina, Corea e Giappone sulle batterie

Le possibilità sono molteplici: dal riutilizzo per compiti meno delicati, come l’illuminazione pubblica, al recupero vero e proprio delle materie prime, lo smaltimento continuerà ad essere tanto importante quanto la produzione. Fortunatamente sempre più Case automobilistiche si stanno attrezzando: fra queste Tesla, il Gruppo Volkswagen e il Gruppo BMW, solo per citarne tre.

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”