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Batterie auto elettriche: quanto costano e come vengono smaltite

Un tempo la batteria era una componente secondaria, oggi è uno degli elementi più discussi delle auto elettriche.

Quanto costa sostituire e smaltire la batteria di un’auto elettrica

Nel momento in cui il pacco batterie conclude la sua vita utile le opzioni sono due: cambiare auto o sostituire il tutto. Al momento, tra incentivi statali e il costo ancora elevato degli accumulatori, è poco conveniente sostituire la batteria. Immaginate di aver già percorso 200.000 km (o aver superato gli otto anni di garanzia, in media): ai già citati 112 €/kWh vanno aggiunti costi fissi e variabili di smontaggio/montaggio per un totale che può superare i 10.000 euro. Il tutto, per avere un’auto con un pacco batterie nuovo, ok, ma con parecchi km (o minimo 8 anni) sulle spalle.

Tesla in officina posizionata sul ponte, in attesa di riparazione.

Consumismo a parte, considerando unicamente il lato economico, è più conveniente comprare un’auto nuova. Tra una decina di anni, quando l’attuale parco auto inizierà a diventare obsoleto e il costo delle batterie sarà ulteriormente diminuito, cambiare la batteria di una Tesla non costerà più 16.000 $ (come riportato in una fattura pubblicata da Current Automotive).

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