Qual è la vera notizia? Che per fortuna c’è ancora qualcuno che pensa ancora al godimento di chi sta al volante e vuole divertirsi tra le curve. Si tratta della Subaru, che lancia sul mercato italiano la BRZ Touge 峠, una serie speciale a tiratura limitata sviluppata sulla base della seconda generazione della coupé tanto amata sulla scena internazionale. Sarà infatti realizzata in soli 60 pezzi, tutti con il loro bravo battitacco numerato.
Un nome che dice tutto
Per inquadrare la BRZ Touge 峠 basta andare alla scoperta del significato del suo nome, che si pronuncia “Toghè” e che si può tradurre con “passo di montagna“. Negli Anni 80 questa parola fu associata a un movimento di cultori della guida che si sfidavano a esibire la propria abilità lungo appunto impervi passi di montagna. Oggi questo concetto si fa più puro e si eleva a filosofia. Niente duelli ed esibizionismo. C’è solo una simbiosi tra guidatore e mezzo meccanico, che regala emozioni e coinvolgimento in ogni fase della guida.
Una dotazione speciale
Ok, ma cosa rende tanto speciale la BRZ Touge 峠? La prima chicca sono i cerchi dorati OZ, che pesano solo 8,7 kg e creano un abbinamento da lacrimoni per i nostalgici, combinati con la verniciatura Blue Pearl. A completarli c’è il coprimozzo con l’ideogramma 峠. Restando nella parte bassa si nota il kit estetico STi, con under spoiler anteriore, laterale e posteriore. L’elenco prosegue con inserti sulle feritoie laterali, spoiler posteriore e diffusore. Da questo spuntano minacciosi i terminali di scarico Supersprint.
BRZ Touge 峠, di bene in meglio
Quanto appena descritto fa da contorno a un piatto molto sostanzioso. La seconda generazione della Subaru BRZ eredita infatti l’impostazione generale della prima sere, alzando l’asticella delle prestazioni. Il suo motore passa da 2 a 2,4 litri, mantenendo l’immancabile schema boxer e la trazione posteriore. La potenza massima sale così da 200 a 234 CV (a 7.000 giri), mentre il picco di coppia cresce da 205 a 250 Nm (a 3.700 giri). Il tempo nello 0-100 scende di conseguenza da 7,6 a 6,3 secondi, mentre la velocità massima tocca i 226 km/h. A cambiare leggermente sono anche le dimensioni, affinate assieme all’aerodinamica a vantaggio della manovrabilità. La lunghezza aumenta di 25 mm, mentre il passo di 5. A scendere sono invece l’altezza (-15 mm) e il baricentro (-4 mm).
Ora fa la dura
Il telaio è stato irrigidito in punti strategici, con l’obiettivo di migliorare la reattività dello sterzo. La maggior resistenza alla torsione si traduce anche in maggior motricità. Nell’equipaggiamento della Subaru BRZ Touge 峠 vanno ricordati anche i fari LED adattivi, i sedili anteriori sportivi rivestiti in pelle e nel tessuto scamosciato Ultrasuede, un nuovo sistema audio con 6 altoparlanti e display da 8 pollici, il Subaru Rear Vehicle Detection e la retrocamera. Il peso complessivo è di soli 1.295 kg.
Leggi anche: Prova Subaru Solterra, elettrica ma con il DNA di sempre