Sistemi di assistenza alla guida ben calibrati
Molto avanzato, come su tutte le Subaru ormai da qualche anno, il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. E devo dire, con molto piacere, che il mantenimento attivo della corsia è meno invasivo rispetto alla media delle auto più moderne: forse il merito è dell’esperienza del marchio giapponese in materia. Molto fluido anche il funzionamento del cruise control adattivo, con il risultato che viaggiare in autostrada con la XV è un’esperienza rilassante e insieme rassicurante, grazie anche all’ottima insonorizzazione meccanica.
In tema di elettronica, anche se l’ambito è diverso, merita qualche parola la tecnologia X-Mode con 2 modalità, SI-Drive ed e-Active Shift Control. Il sistema SI-Drive di gestione della risposta ai comandi si può impostare su “Intelligent” o “Sport”.
In modalità Si-Drive Sport, nel caso in cui il guidatore – prima dell’inserimento in curva – affondi il pedale del freno, viene simulata una scalata di marcia. In questo modo non solo aumenta il freno motore, ma il motore è pronto per l’accelerazione in uscita. Eh sì perché il cambio a variazione continua di Subaru permette di selezionare 7 rapporti “virtuali” all’interno del range del CVT, per restituire un feeling più sportivo.
- Tributo al motore boxer
- La trazione integrale simmetrica
- L’ibrido secondo Subaru
- La rivincita del cambio CVT
- Sistemi di assistenza alla guida molto ben calibrati
- Tanta tecnologia di serie
- Sedili posteriori e bagagliaio
- I consumi rilevati della Subaru XV e-boxer e il listino