fbpx

SUV neopatentati, ecco quali si possono guidare appena conseguita la patente

A benzina, a gasolio, a metano e anche elettriche. Tutte le auto ad assetto rialzato che possono guidare tutti, anche chi ha appena conseguito la patente

Non bastasse l’invasione di SUV, ci sono anche i SUV per neopatentati. Sì, anche i più giovani possono guidarli, a patto che rispettino le regole scritte per chi si trova nei primi 12 mesi dal conseguimento della patente. Regole, dunque: la prima è che il rapporto tra peso (riferito alla tara) e potenza deve essere inferiore ai 55 kW per tonnellata. Tale valore si ricava mediante una proporzione: si moltiplica la potenza del modello in questione per 1.000 e lo si divide per il peso. Se si ottiene un numero inferiore a 55, allora l’auto può essere guidata da neopatentati; e viceversa. Il secondo, importante paletto è che la potenza totale non deve comunque superare i 70 kW o 95 cavalli. Nel caso in cui non si rispettino queste regole, si potrebbe incappare nella sospensione della patente di guida fino a 6 mesi e in una multa compresa tra 152 € e 608 €.

E se vi state chiedendo per quale motivo un neopatentato dovrebbe pensare a un SUV, o perché i suoi genitori dovrebbero comprarglielo, la risposta è presto data. Se l’auto nuova non è solo per chi ha appena fatto la patente (potrebbe essere per esempio la seconda auto di famiglia), ma verrà utilizzata da due persone, allora le cose cambiano. E uno Sport Utility potrebbe essere la scelta ideale.

Prima di iniziare lo sfoglio delle pagine, una piccola precisazione: troverete anche modelli elettrici molto più potenti rispetto ai limiti sopra indicati. Perché? La potenza che viene indicata sulla carta di circolazione non è quella massima ma quella che il motore può erogare in continuo per 30 minuti. Questa potenza spesso – per non dire sempre – ha un valore notevolmente più basso. Non solo: il peso mediamente maggiore delle elettriche rispetto alle auto con motore endotermico permette a molti modelli di rientrare nelle regole.

Dacia
DS
Fiat
Ford 
Hyundai
Renault
Seat
Skoda
Volkswagen

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa