Cosa desiderano i clienti dei SUV plug-in? Le prestazioni e la versatilità, prima di tutto, quello è scontato. Ma visto che si tratta di gente che ha il palato esigente il fatto di tecnologia, le richieste sono anche di un’interfaccia uomo-macchina al passo con i tempi. E poi, visto che l’obiettivo è quello di viaggiare per più tempo possibile in modalità elettrica, avere ricariche veloci e una batteria sempre efficiente. Capita l’antifona, a Hamamatsu si sono rimboccati le maniche e hanno aggiornato la Suzuki Across Plug-in andando proprio incontro alla volontà della clientela.
Di bene, in meglio
Facciamo prima di tutto una premessa. Questo aggiornamento non è accompagnato da alcun restyling. A livello estetico la nuova Suzuki Across Plug-in 2023 è dunque identica a prima. Per capire che quello che si ha davanti è un esemplare fresco di giornata si deve aprire la porta e dare uno sguardo alla plancia. Nel bel mezzo ora campeggia infatti un display da 10,5” rimpiazza quello precedente da 9”. Lo schermo non è solo più grande: la grafica delle varie videate è infatti più nitida e chiara che in passato. Il nuovo infotainment è pure dotato di connettività Apple CarPlay wireless, che si aggiunge a quelle Android Auto e MirrorLink. Davanti al pilota c’è poi un nuovo cockpit completamente digitale da 12,3″ ad alta definizione con grafica 3D configurabile a piacere.
Carica veloce
Nella dotazione standard della Across Plug-In entra inoltre un nuovo caricatore di bordo da 6,6kWh. Il cavo Mennekes tipo 2 permette di allacciarsi alle prese domestiche o alle colonnine di ricarica pubbliche e di dimezzare circa i tempi di ricarica presso le postazioni con corrente alternata fino a 15A. Per ripristinare la carica della batteria da 18,1 kWh ora possono bastare infatti meno di tre ore.
È già in listino
La Suzuki Across Plug-In 2023 è già ordinabile presso le concessionarie con un prezzo che parte da 55.400 euro, senza tenere conto degli incentivi. I clienti possono scegliere tra sei diversi colori, tutti metallizzati: bianco, nero, blu, rosso, argento e grigio.