fbpx

1000 km con Ford Edge Vignale

Ford Edge è l'americana che piace agli europei. Carrozzeria muscolosa, linee senza eccessi accompagnate da una bella guida e una grande qualità di vita a bordo. L'abbiamo guidata, scoperta e apprezzata in oltre 1000 km di test

601 KM – CUORE GENEROSO

Benché la parola “sport” non sia mai menzionata dagli uomini di Ford, a mio avviso Ford Edge ha un’indole sportiva. Pesa quasi due tonnellate e mezzo, ma il nuovo motore due litri bi-turbo da 238 cavalli e ben 500 Nm di coppia la fa sembrare più leggera. Complice la buona taratura delle sospensioni la Edge è addirittura più agile e precisa di quanto si possa pensare.Premendo il tasto sport sul tunnel centrale la lancetta del contagiri fa un balzo verso l’alto e alza il regime medio di circa mille giri per avere più prontezza ogni volta che si spinge sull’acceleratore. Il motore non gira alto, conviene cambiare a poco più di 4.000 giri, ma a convincere è il cambio automatico a 8 rapporti, veloce, anche usando le palette al volante, e quasi impercettibile nel cambio di rapporto soprattutto a salire.

50 KM – VESTITO FIRMATO

190 KM – L’AMERICA È QUI

330 KM – SULLE STRADE ITALIANE

690 KM – QUALE SCEGLIERE

900 KM – MI SENTO PROTETTO

1200 KM – TRAGUARDO RAGGIUNTO

IL VIDEO DELLA PROVA

Articoli correlati
Nuova Opel Grandland, cresce in tutto e dice addio al diesel
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano
Prova Aston Martin DB12 Volante - Coinvolgimento totale