Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così potrebbe accadere per la GTI First Decade. La prima Golf GTI ibrida della storia.Frutto dell’estro di un gruppo di dipendentiProgettata in nove mesi – una vera e propria gestazione – da un gruppo di tredici dipendenti Volkswagen, la GTI Fist Decade celebra la decennale presenza della Casa di Wolfsburg al Wörthersee Meeting. Sottopelle pulsa un powertrain ibrido da 410 cv che vede il consueto 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina lavorare congiuntamente a un’unità elettrica alimentata mediante una batteria da 12 kWh. Non si tratta, diversamente dalla “cugina” GTE, di un sistema plug in, quindi con gli accumulatori ricaricabili mediante una presa di corrente esterna, bensì di un’interpretazione “pura” dell’ibrido.Cerchi in lega da 20 polliciTra le particolarità della GTI Fist Decade spiccano la disponibilità di una rete elettrica a 48 Volt – un’innovazione tecnica portata al debutto dalla SUV Audi SQ7 – e la presenza di un sistema evoluto di recupero dell’energia in frenata. A livello estetico, la vettura beneficia di una livrea multicolore basata su diverse tonalità di blu e mutua dalla versione Clubsport lo spoiler al tetto. Degni di una show car i cerchi in lega da 20 pollici e l’impianto audio da 1.690 Watt corredato di 11 altoparlanti e di un subwoofer king size. Al di là di questi particolari, decisamente in tema con un raduno tuning quale il Wörthersee Meeting, la GTI Fist Decade sembra essere tutt’altro che un prototipo. Vedremo presto debuttare la prima Golf GTI ibrida di serie?