Volkswagen Golf Sportsvan 2018: di bene in meglio

La nuova generazione della monovolume compatta tedesca beneficia delle innovazioni portate al debutto dalla berlina Golf VII restyling. Netto passo avanti quanto a dotazioni multimediali e di sicurezza.

28 agosto 2017 - 10:08

Un tempo si chiamava Plus. Poi divenne Sportsvan. Ora la monovolume compatta tedesca, tradizionalmente derivata dalla Golf berlina, si adegua all’aggiornamento della media di Wolfsburg, beneficiando dei medesimi upgrade a livello estetico, tecnico, multimediale e di sicurezza.


Comandi vocali e gestuali
Cambia la “base” e, inevitabilmente, cambia anche la Sportsvan. Con la Golf VII restyling condivide gli interventi estetici di dettaglio, limitati ai gruppi ottici, ora disponibili anche in configurazione full LED, al paraurti anteriore, lievemente più prominente e corredato di un’inedita presa d’aria inferiore, e all’aspetto generale della vettura, reso più affilato. Novità ben più rilevanti in abitacolo, a cominciare dal nuovo touchscreen al centro della console, ora disponibile in diverse configurazioni sino a 9,2 pollici. Il top di gamma, incluso nel sistema d’infotainment Discover Pro, porta in dote i comandi vocali e gestuali (tipo swipe) oltre ai protocolli di comunicazione con i device portatili Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink e alla connessione internet per la fruizione di servizi on-line.


Cruise control adattivo e marcia semiautomatica
Analogamente alla Golf berlina, la nuova generazione della Sportsvan cresce sotto il profilo della sicurezza. Debuttano infatti il cruise control adattivo corredato della funzione di marcia semiautomatica – segue il traffico sino a 60 km/h, complice il controllo del mantenimento della corsia – la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, la lettura della segnaletica stradale e l’assistenza al parcheggio con il rimorchio. Quanto al profilo strettamente tecnico, non muta il pianale della vettura, costituito dalla piattaforma MQB condivisa da molteplici modelli del Gruppo VW e portata al debutto dalla Golf VII nel 2012. Confermata la disponibilità delle sospensioni a controllo elettronico.

Cylinder on demand
La nuova Sportsvan, in vendita in Germania da fine ottobre, debutterà ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte (14-24 settembre). Al momento la gamma motori non è stata confermata, ma si parla di due propulsori Diesel e tre nuovi TSI (turbo a iniezione diretta della benzina), tra i quali il 1.5 da 150 e 130 cv corredato della tecnologia “cylinder on demand” (COD) che disattiva 2 dei 4 cilindri così da contenere i consumi.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ford_puma_st verde tra quarti anteriore

Ford Puma ST, 200 cv per le faccende quotidiane

nuova BMW M3

BMW M3 vs Tesla Model S Plaid, la sfida “folle”

Citroën C4 e ë-C4, al via gli ordini