Volkswagen ID.4 contro Tesla Model Y e gli altri SUV elettriciEntro fine 2020 Volkswagen lancerà la ID.4 sul mercato. Sì, si inizia a fare sul serio, molto sul serio. Non che fino ad ora si sia scherzato, per carità: il Gruppo tedesco, tra VW e-up! e Skoda Citigo-e iV, Audi e-tron e, soprattutto, VW ID.3 (solo per citarne alcune), ha già concretizzato il proprio impegno nel campo della mobilità elettrica. Eppure, per quanto la ID.3 sia un modello pensato per “sostituire” (nel lungo periodo) la Golf, è con il SUV medio ID.4 che il marchio di Wolfsburg va all’attacco del mercato.Sua rivale designata, ovviamente, non può che essere la Tesla Model Y, quella meno potente e costosa della gamma. Certo, ci sono anche BMW iX3 e Mercedes EQC (senza dimenticarci della Jaguar I-Pace), ma è proprio il SUV americano il punto di riferimento, per quanto paradossale possa sembrare. Sì perché nonostante sarà l’ultimo ad arrivare sul mercato (la produzione inizierà nel 2021, ma l’azienda non specifica quando), è innegabile che quando si parla di auto elettriche, soprattutto di un certo livello (e prezzo…), Tesla sia il riferimento. Un “primato” che le deriva non da motivazioni oggettive, bensì dal fatto di essere… Tesla, di avere Elon Musk come istrionico frontman e di rappresentare il sinonimo stesso di macchina elettrica. Autonomia massimaTempi di ricaricaPrestazioniDimensioni e bagagliaioPrezzi