fbpx

Volkswagen ID. LIFE: l’elettrica economica con cinema incluso

Volkswagen continua l'offensiva "elettrica" con la gamma ID. Presentato al salone di monaco il nuovo concept ID. LIFE: compatta, spaziosa, tecnologica ed ecosostenibile.

Un nuovo modo di concepire gli interni

Volkswagen ID.LIFE concept car - abitacolo

Ad un primo sguardo agli interni si nota subito una grande distanza rispetto a un abitacolo “classico”. Gli specchietti diventano telecamere – e fin qui è una soluzione già messa in atto sul mercato – ma, a partire dal volante dalla forma molto particolare (esagonale), possiamo notare la totale assenza di comandi fisici analogici: dal selettore di marcia agli indicatori di direzione, passando per i tergicristalli, l’attivazione di queste funzioni sarà possibili solo grazie al pannello touch integrato sul volante. Una scomodità a cui faremo l’abitudine? Lo scopriremo.

Volkswagen ID.LIFE concept car - dettaglio volante

Per quanto riguarda l’infotainment, Volkswagen ha voluto spendere risorse per ottimizzare l’integrazione dello smartphone a bordo. Lo stato dell’arte di questa soluzione, oggi, è rappresentato dalla compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, dalla ricarica wireless e da tutta una serie di applicazione di terze parti che costituiscono l’ossatura portante dell’infotainment. Grazie a questo concept possiamo sperare in una sinergia smartphone-auto ben più marcata in grado di offrire accesso a tutta una serie di servizi – online ed offline – capaci di migliorare notevolmente l’esperienza di guidatore e passeggeri.

Volkswagen ID.LIFE concept car - proiettore

Tra le caratteristiche più intriganti di Volkswagen ID. LIFE, il proiettore con apposito schermo (estraibile) integrato nella cornice del parabrezza rappresenta un’innovazione non tanto per la tecnologia in sé ma, piuttosto, per il “nuovo” concetto di “auto del domani”, esattamente ciò che dovrebbe rappresentare un concept. Da mero veicolo per spostarsi da A a B, Volkswagen ID. LIFE e future concorrenti porteranno valori aggiunti che oggi riusciamo solo a concepire come “sperimentali”.

Grazie alla seduta completamente reclinabile, l’abitacolo di VW ID. LIFE è in grado di trasformarsi in un piccolo cinema (en plein-air, all’occorrenza, grazie al tettuccio apribile) o, per gli amanti dei videogiochi, in una sala video-ludica grazie alla presa da 230 volt in grado di alimentare console o qualsiasi altri dispositivo secondo il principio “Bring your own device”.

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?