Prezzo e impatto sul mercato
Con un prezzo d’acquisto (previsto) compreso tra 20.000 e 25.000 euro, Volkswagen ID. LIFE rappresenta uno dei concept più interessanti dal punto di vista del mercato. Tecnologia e sostenibilità ambientale, oltre alla propulsione elettrica, contribuiscono ad accrescere i costi di produzione. Tuttavia, Volkswagen sembra essere sulla strada giusta: grazie ad una piattaforma dedicata e a investimenti ponderati, la Casa di Wolfsburg è pronta ad offrire un segmento B della famiglia ID (di cui questo concept è il precursore) destinato ad un pubblico ben più ampio – in termini di budget – rispetto agli attuali modelli della gamma a zero-emissioni VW.
Attualmente, produrre in serie un veicolo del genere, a questa cifra, è impensabile ma i vertici di Volkswagen avranno fatto bene i conti ed entro tre anni dovremmo iniziare a vedere la Casa tedesca, e relativi concorrenti, sfornare modelli più “popolari” ricchi di funzionalità che oggi possiamo solo incontrare su vetture di alta gamma. La strategia Accelerate di Volkswagen procede a gonfie vele.
Detto questo, prima di esprimere un giudizio “definitivo”, bisognerà capire se il listino partirà da 20.000 o da 25.000 euro. 5.000 euro di differenza, su questi livelli di spesa, rappresentano una percentuale molto importante; una cifra che sale a 6.750 euro se si prende come riferimento la Polo.