Volkswagen UP! GTI: la piccola si è arrabbiata

22 maggio 2017 - 11:05

Per presentare la nuova Volkswagen UP! GTI non poteva esserci occasione più adatta del Wörthersee 2017, il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW. Anche se, in realtà, come accaduto in passato alla “sorella maggiore” Golf GTI Clubsport, a debuttare non sarà la vettura in versione definitiva, bensì una concept che si avvicina molto, se non moltissimo, al modello destinato alla produzione di serie.


Cambio manuale a 6 marce
Sotto il cofano della piccola peste di Wolfsburg pulsa il noto tre cilindri 1.0 TSI, turbo a iniezione diretta della benzina, ampiamente utilizzato all’interno della gamma VW e portato per l’occasione a 115 cv e 230 Nm di coppia. Un’unità che, abbinata alla trasmissione manuale a 6 rapporti – una novità per la city car tedesca – consente alla UP! GTI di scattare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 197 km/h complice il peso contenuto in meno di 1.000 kg (997 kg, per la precisione).

Assetto ribassato di 15 mm
Rispetto alle UP! “normali” cambiano la mascherina, caratterizzata da una specifica griglia a nido d’ape e da un evocativo profilo rosso, le calotte dei retrovisori laterali, in nero lucido, e i cerchi in lega da 17 pollici, dal design dedicato. In aggiunta, l’assetto è ribassato di 15 mm, debutta un inedito spoiler al lunotto e lo scarico si avvale di un sistema elettronico per migliorare il sound. Completano gli interventi il paraurti anteriore sportivo e, in abitacolo, il volante caratterizzato dalla parte inferiore della corona piatta cui si affiancano i loghi specifici e i rivestimenti dei sedili a scacchi tipo tartan, come tradizione per i modelli della famiglia GTI. Il debutto nelle concessionarie è previsto a inizio 2018.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ford_puma_st verde tra quarti anteriore

Ford Puma ST, 200 cv per le faccende quotidiane

nuova BMW M3

BMW M3 vs Tesla Model S Plaid, la sfida “folle”

Citroën C4 e ë-C4, al via gli ordini