1x o 2x? Il dilemma del biker

1×11 o 2×11… Non esiste la verità assoluta nel mondo della mountain bike in continua evoluzione e ciascuna soluzione ha vantaggi e svantaggi.

Ormai è diventato uno degli argomenti che si affrontano ad ogni uscita, anche se lo si è già fatto il giorno prima. E da quando alla compagnia si sono aggiunti anche lo Shimano XTR Di2 (il 2×11 con un unico comando che aziona il cambio mentre il deragliatore decide da solo la posizione più efficiente) e lo Sram Eagle (l’1×12 con cassetta 11-50), il dilemma è ancora più profondo perché non esiste una soluzione che metta tutti d’accordo. Gamba, modo di pedalare, terreno, tipo di bicicletta… Sono troppe e personali le variabili in gioco nella mountain bike per cui bisogna dapprima capire cosa si vuole e di cosa si ha bisogno, quindi decidere su quale configurazione orientarsi.In linea di massima, limitandoci alle configurazioni 1×11 e 2×11 ed esemplificando al massimo, potremmo dire che la trasmissione singola è caratterizzata da leggerezza, look pulito e facilità d’uso. La trasmissione doppia, invece, non prevede compromessi, offre un’ampia gamma di rapporti e un passaggio fluido tra un rapporto e l’altro. E, sempre in termini semplicistici, un utilizzo cross country si sposa meglio con il 2×11, mentre dal trail all’enduro, la mono corona è la scelta ormai obbligata.E non è finita, perché con l’1×11 si può poi giocare con le differenti dentature per modificare lo sviluppo metrico e il rapporto di trasmissione, contando ad esempio su corone da 30, 32, 34 e 36 denti per Shimano XT/XTR e 26-40 denti per SRAM XX1 o 30-38 denti per X1 con cassette 11/40, 11/42 e 11/46 denti per Shimano e 10/42 per SRAM.Pro1x11PesoSemplicitàLook pulitoIdeale per percorrere gli stessi percorsi2x11Nessun compromessoVeloce su tratti pianeggianti, in discesa e sulle salite faciliGamma di rapporti più ampiaPassaggio fra i rapporti più efficientiIdeale per esplorare nuovi percorsiContro1x11Compromesso come opzione di rapportiGamma di rapporti limitata2x11PesoNecessità di agire su due comandiSe a questo punto la nebbia non si è diradata o si è addirittura infittita, per aiutarvi a capire a quale famiglia appartenete potete chiedere aiuto a Drivetrain Advisor, un sistema interattivo ideato da Shimano e che, impostando le proprie abitudini e caratteristiche, suggerisce qual è la scelta che meglio si adatta a ciascun biker.