fbpx

Cannondale F-Si

Nessun compromesso per quella che per Cannondale è "la" mountain bike da cross-country. Geometrie estreme e soluzioni tecniche evolute, focalizzate esclusivamente alla massima performance. Con un mezzo così non ci sono scuse: gambe e polmoni devono essere all'altezza

Stiamo parlando di un’arma totale, costruita per essere quanto di più efficace esista per affrontare i moderni percorsi di cross country di Coppa del Mondo. Rigorosamente hard-tail, la nuova F-Si ha una geometria estrema, caratterizzata da un avantreno ripensato in termini di angolo di sterzo, offset forcella, altezza manubrio e lunghezza dell’attacco manubrio, per garantire nel contempo un assetto più basso e una maggiore confidenza nell’affrontare le discese tecniche.Nella sigla che la contraddistingue, “Si” ha un significato molto particolare. Sta per “System Integration” e indica il concetto che caratterizza le bici Cannondale, a significare che tutte le soluzioni adottate sono funzionali al medesimo obiettivo.Il cuore di questo concetto è l’Ai Drivetrain (o trasmissione con integrazione asimmetrica) e che consiste nell’asimmetria del nuovissimo carro posteriore e della trasmissione. In pratica, grazie a un offset di 6 mm, il carro e la trasmissione sono spostati di 6 mm verso destra, permettendo alla ruota di essere centrata con il piantone e con la linea mediana della bici, a tutto vantaggio di trazione e reattività. Grazie a questi e ad altri accorgimenti come l’avanzamento dell’attacco del tubo piantone, la nuova F-Si vanta una lunghezza dei foderi contenuta in soli 42.9 cm, un valore incredibile per una Mtb con ruote da 29”.Sono figlie del System Integration anche le modifiche alla Lefty: la nuova XLR 2.0 100 adotta un fodero in carbonio da ben 44 mm di diametro, ha un offset di 55 mm e misure dedicate in base alla taglia del telaio. Ma anche il nuovo reggisella Save2, più leggero e sagomato per ottenere un offset di 25 mm e garantire una flessione maggiore del 20%, viene incontro ai biker meno pesanti.A proposito di peso, il solo telaio ferma l’ago della bilancia a 1.022 grammi, ma è l’insieme telaio, forcella, guarnitura, attacco manubrio, serie sterzo e reggisella a impressionare, con soli 4,4 kg.Il prezzo? Un euro meno di 10.000 per il modello top di gamma, con trasmissione elettronica Shimano XTR Di2.

 

Articoli correlati
Insta360 Ace Pro 2, potenziata dall'AI
DJI Osmo Action 5 Pro, l'action cam "professionale"
Mercato bici: il 2025 sarà l'anno della rinascita