Se la Slate è l’interpretazione del concetto più radicale di gravel la Topstone ne incarna invece il significato più puro; versatile e comoda su strada, affronta senza imbarazzo le divagazioni off-road ed è pronta ad assecondare il suo biker anche nei lunghi viaggi, caricata con borse e bagagli.

COM’È FATTA

Il telaio è in alluminio, con costruzione SmartForm C2, asse da 12×142 mm e tubo sterzo conico da 1-1/4″ e 1-1/8″, abbinato a una forcella in fibra di carbonio con rake di 55 mm, asse da 12×100 mm e attacco pinza flat-mount. Il passaggio cavi è interno e sono previsti attacchi per portapacchi e parafanghi, anche sul tubo orizzontale, e può alloggiare tre portaborraccia. Il telaio è compatibile con i reggisella telescopici da 27,2 mm. La Topstone (il nome è quello di un percorso nei pressi del quartier generale di Cannondale, nel Connecticut), può ospitare pneumatici fino a 700×42 mm, garanzia di comfort su strada e ottime prestazioni fuoristrada, e dischi da 160 mm.

GEOMETRIA

Per ottenere una posizione in sella al contempo sportiva e confortevole, alla Topstone sono state date misure di stack e reach simili a quelle della endurance Synapse.
A forgiarne il carattere è anche la geometria OutFront, caratterizzata da un angolo di sterzo di 71° e un rake di 55 mm, garanzia di stabilità e agilità. La lunghezza del carro è contenuta in 430 mm, con BB drop di 75 mm e altezza del movimento di 284 mm.

MODELLI E PREZZI

Sono tre i modelli che compongono la famiglia Topstone, uguali nel telaio ma differenti nel montaggio: al vertice c’è l’allestimento con trasmissione SRAM Apex 1 (corona da 40 e cassetta 11-42), dotato anche di reggisella telescopico con 55 mm di escursione; nel mezzo quello che si affida all’affidabile e prestazionale Shimano 105 con guarnitura FSA, mentre il ruolo di entry level lo gioca il modello montato Shimano Sora/FSA. Le misure sono le classiche cinque: XS, S, M, L, XL. I prezzi, molto interessanti, partono da 999 euro:
– Topstone SE Apex, 2.199 euro
– Topstone SE 105, 1.799 euro
– Topstone SE Sora, 999 euro.