Canyon Ultimate CF EVO, la più leggera

21 marzo 2017 - 13:03

Esiste la bicicletta perfetta? La risposta alla domanda assoluta dei ciclisti è “No”, non esiste la bicicletta perfetta. Esiste però quella più leggera e, tralasciando tutte le possibili combinazioni telaio/componentistica praticabili aftermarket, l’ultima creatura Canyon aspira all’olimpo dei pesi piuma.
Si chiama Ultimate CF EVO e, oltre ad essere un concentrato di tecnologia per quanto riguarda materiali e realizzazione del telaio, rappresenta un concentrato di esoterismo anche nelle sue due due versioni assemblate. Ma veniamo al sodo: sulla bilancia, la lancetta si ferma a 665 g per il telaio e 270 g per la forcella. Totale, 935 g il pacchetto completo!

Il progetto è ambizioso perché la leggerezza non è tutto, anzi, ciò che più conta è che non sia ottenuta a discapito di quelle doti di rigidità, comfort, longevità e performance che hanno permesso a Canyon di vivere momenti di gloria nelle più importanti corse su strada.

Per dieci anni, la Ultimate CF SLX ha rappresentato per l’azienda tedesca il punto più alto della tecnologia applicata alle biciclette da strada. Combinando caratteristiche cruciali come il rapporto rigidità/peso, reattività ed efficienza aerodinamica, si è ritagliata un posto privilegiato sulla scena delle biciclette da strada e la sua quarta generazione, Ultimate CF EVO, ha impegnato gli ingegneri su due fronti: caratteristiche tecniche e processi di lavorazione dei materiali.
Il risultato è l’utilizzo di avanzate fibre di carbonio Made in Japan a modulo ultra-alto intrecciate e combinate in modo estremamente ottimizzato in ogni zona, così da ottenere un livello altissimo di rigidità e risposta abbinato a pesi irrisori. Ogni parte del telaio, della forcella e del reggisella è stata sottoposta agli stessi severi test riservati a tutte le altre biciclette della gamma Ultimate, con il preciso scopo di realizzare un prodotto da usare sulla strada ogni giorno e non una poco significativa macchina da corsa.

Questo gioiello è disponibile sia come kit telaio, con manubrio integrato H36 Aerocockpit CF e cannotto reggisella S15 VCLS 2.0, sia nelle due versioni complete 10.0 LTD e 10.0 SL, che rappresentano lo stato dell’arte della bicicletta da corsa nell’interpretazione Canyon.

Canyon Ultimate CF EVO 10.0 LTD

Scheda tecnica
Ruote: Lightweight Meilenstein – Ceramic Speed Bearings
Trasmissione: SRAM Red eTap
Guarnitura: THM Clavicula Mᶟ SRM
Freni: SRAM Red
Cockpit: Canyon H36 Aerocockpit CF
Peso: 5,80 kg
Prezzo: 13.000 euro

 

Canyon Ultimate CF EVO 10.0 SL

Scheda tecnica
Ruote: Lightweight Meilenstein Obermayer – Ceramic Speed Bearings
Trasmissione: SRAM Red 22
Guarnitura: THM Clavicula SE
Freni: THM Fibula – Pattini Tune
Cockpit: Canyon H18 Ergo CF – Attacco V13
Peso: 4,96 kg
Prezzo: 10.000 euro

 

Per info e dettagli vai al sito

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Milano Bike City 2019

rh+, dalla testa ai piedi

Con Bosch alla Top Dolomites