Syerra è la scelta ideale che Vittoria ha sviluppato per biker tecnici e aggressivi, a cui piace pedalare su sentieri cross country impegnativi, ma anche fare lunghe uscite che alternano salite dure a discese sconnesse. In una parola, si rivolge a quei biker amanti del down-country, che cercano alte prestazioni e affidabilità in un pneumatico leggero ma tenace.
Evoluzione continua
I recenti Campionati del Mondo e le Olimpiadi hanno ancora una volta confermato come sia cambiato il Cross Country. Disciplina che sta prendendo una deriva sempre più tecnica, con percorsi che qualche anno fa sarebbero stati al limite dell’Enduro. Da qui è nata la definizione Down Country, che identifica appunto quei percorsi quasi più Trail che Cross Country. Proprio per questo utilizzo è nato Syerra, che grazie alla sua robustezza, consente di affrontare anche i tracciati più difficili con sicurezza, divertimento e tranquillità. Syerra è un’ottima opzione anche per il Trail, in quanto offre maggiore comfort e protezione rispetto a un copertone XC tradizionale. Disponibile nella misura 29×2.4″, costa 60,95 euro.
Com’è fatto
Il disegno del battistrada del Syerra deriva sia dall’Agarro che dal Mazza ma offre minor peso e migliore rotolamento. La tassellatura laterale pronunciata e il canale centrale ben definito assicurano un’ottima presa e un anticipo immediato in curva. L’intaglio progressivo dei tasselli garantisce la tenuta di strada nei cambi di direzione improvvisi. L’ampio spazio che divide i tasselli e gli intagli sugli stessi consentono al Syerra di affrontare agilmente superfici inconsistenti e di pulire velocemente il battistrada dai detriti. I tasselli centrali presentano uno scalino nella parte anteriore che aiuta a mantenere la velocità ma anche ad aggredire il terreno in salita e in frenata. Questa composizione dei tasselli consente velocità e maneggevolezza su terreni morbidi e duri e controllo estremo su terreni scivolosi.
Syerra è disegnato per utilizzo sia all’anteriore sia al posteriore, anche in combinazione con altri modelli. Costruito con una carcassa tubeless ready resistente e inserti laterali anti foratura, è più durevole e robusto di un classico copertone XC, ma riesce a mantenere un peso contenuto (850 g)