Chi pratica Enduro o DH li conosce bene. Sono i “salsiccioni” con cui riempire le gomme tubeless per migliorarne le prestazioni e scongiurare le forature con la F maiuscola, quelle che o hai una camera d’aria nello zaino o dormi nel bosco. Dopo le fortune degli Air-liner MTB Vittoria ha deciso di traghettare questa tecnologia nel mondo Gravel.
COME UNA CAMERA D’ARIA
Semplice da installare (lo si inserisce all’interno dello pneumatico come una normale camera d’aria), Air-liner Gravel si utilizza con sistemi tubeless e con valvole a tre vie ed è compatibile con il liquido sigillante, meglio se privo di ammoniaca.
PROTEZIONE E PERFORMANCE
L’inserto attutisce gli impatti e previene dunque le forature causate dal cerchio che pizzica la gomma. Inoltre, sostituendosi a parte del volume d’aria all’interno dello pneumatico, consente alla copertura di aderire meglio al terreno rispetto a un sistema tubeless tradizionale. Un altro pregio di questa soluzione è l’aumentata stabilità laterale, quindi migliori prestazioni in curva, in salita e in frenata.
ANCHE RUN-FLAT
Il polimero con cui è realizzato è molto durevole: provato sul campo ha messo in mostra che, in condizioni d’uso standard, può durare fino a 2.000 ore; è anche in grado di sopportare la condizione di guida run-flat (gomma completamente a terra) per 1 ora. Air-liner Gravel è disponibile in misura unica, compatibile con ruote di qualunque diametro fino a 29” (700c). L’inserto è disegnato in modo da essere tagliato in corrispondenza del diametro desiderato, per calzare al meglio il cerchio. Costa 22,50 euro.