fbpx

Look 765 Gravel RS, welcome to paradise…

Pedalare ai tempi del lockdown vuole dire inventarsi situazioni che riescano a coniugare divertimento e rispetto delle regole. E ci sono bici che sembrano fatte apposta per assecondare queste esigenze.

CARBOLANDIA

La 765 Gravel RS è un progetto che Look ha concretizzato lo scorso anno. La sconfinata esperienza degli ingegneri transalpini nel campo dei materiali compositi permette loro non solo di associare diversi tipi di carbonio (in questo caso 35% HM, 40% IM, 10% HR e 15% di fibra specifica), ma di orientare in modo super preciso le fibre per realizzare strutture in grado di fornire esattamente le prestazioni che ogni impiego richiede.

Nel caso specifico della 765 Gravel RS (dove Racing Sport qualifica la versione dal telaio più pregiato) è stato anche sviluppato un carro particolare. Il coreografico nome di 3D Wave Stays, identifica infatti i foderi obliqui ondivaghi e balestrati, che consentono un percettibile assorbimento delle vibrazioni trasmesse dal terreno. Scopo di questa tecnologia è ovviamente un maggior comfort e una migliore trazione associata a rigidezza laterale.

Sempre in termini di comfort è da considerare la scelta di un reggisella in fibra di carbonio da 27,5 mm, misura ormai quasi scontata proprio per favorire la neutralizzazione di una parte delle vibrazioni.
Differente il discorso ponte di comando: l’attacco manubrio è infatti di tipo semi-integrato e, insieme a manubrio, forcella e serie sterzo, forma un tutt’uno leggero e rigido, funzionale alla precisione.

FOGLIE DI FICO O CASTAGNO?

DOPPIO GUSTO

SACRO E PROFANO

Foto Martina Folco Zambelli/HLMPHOTO

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo