DOPPIO GUSTO
Peculiarità della 765 Gravel RS è la possibilità di abbinare ruote sia da 700 (la classica misura stradale) sia da 650b (le 27,5″ da Mountain bike), queste ultime gommate con pneumatici fino a 2,1″ di sezione. Una soluzione, quest’ultima, che permette di esasperare l’utilizzo in off-road, fino ai limiti del cross country. All’estremo opposto, con una configurazione 700 x 28 mm si enfatizzano le doti stradali della Look, che si comporta come una buona bici Endurance. D’altronde questa è la sua indole, con foderi contenuti in 420 mm, sterzo piuttosto aperto (70,3°) e reach “comodo”.
Una geometria che funziona molto bene anche fuori strada, situazione in cui la 765 Gravel RS è stabile anche in velocità, maneggevole e con tanta trazione. Parte del merito del buon grip va alle eccellenti WTB Riddler da 37, che anche sul tecnico si aggrappano bene al terreno. Sul fondo pesante si impastano in fretta, ma non è quello il loro habitat naturale. Sullo scorrevole veloce e sull’asfalto se la cavano egregiamente, dimostrandosi un buon compromesso per chi pedala in egual misura su strada e fuori, senza paura dei terreni complicati.
A proposito di gusti e stili di guida, Look ha dotato il telaio della 765 Gravel RS di ben 12 attacchi per il porta borraccia, di cui due sul top tube. In questo modo, oltre ad assicurarsi che nessuno muoia di sete, danno la possibilità di montare una di quelle borsine in cui infilare un po’ di cose anziché stipare le tasche della maglia. Certo, per fare del bikepacking con la B maiuscola ci vorrebbero anche gli attacchi sulla forcella e quelli sul carro, buoni per agganciare sacche laterali e portapacchi. Ma se si riesce a contenere il bagaglio nelle canoniche borse da manubrio, da sella e da telaio si possono affrontare avventure di qualche giorno.