Quello delle All-Mountain/Enduro è il segmento delle e-Mtb più popolato e in fermento. Motore + lunga escursione sembra essere la formula della felicità e chi l’ha provata ne è convinto senza riserve. Ciò che in salita (e nelle situazioni in cui si tratta di pedalare) garantisce un enorme vantaggio, quando si punta il manubrio verso il basso e si aprono le sospensioni, non inficia o quasi il gusto della discesa.FIGLIA DI CRAFTYLa nuova Level – che condivide caratteristiche e soluzioni della Enduro Crafty -, con i suoi 170 mm di escursione anteriore e 160 mm posteriore è una Gravity che si trova a perfetto agio nelle gare di Super Enduro. Declinata nelle due versioni R e RR che differiscono per il montaggio, vanta il collaudato Zero Suspension System, ottimizzato per alloggiare ruote da 29”. Entrambe montano sospensioni Fox, ottimizzate per e-MTB, con ammortizzatore DHX2 (Kashima sulla RR) a molla, con idraulica regolabile sia in compressione sia in ritorno. Davanti, la Fox 36 29” (Float FitGrip2 Factory sulla RR) ha steli da 36 mm e un offset di solo 44 mm: una scelta che integra l’impostazione della Forward Geometry (reach generoso, attacco manubrio da 30 mm e angolo sterzo di 65° e per migliorare la stabilità alle alte velocità e il controllo e il grip dell’anteriore, per entrate in curva più decise e precise.LA PRIMA VOLTA CON IL 29″Il telaio della Level è lo Stealth Alloy costruito in alluminio e progettato secondo i canoni della Forward Geometry per essere compatibile con ammortizzatori a molla e, per la prima volta, con ruote da 29″ e performance da e-MTB.Sulla power unit la scelta è caduta su un grande classico, ossia il Bosch Performance CX con batteria integrata Powertube da 500 W/h.La sospensione è la collaudata Zero System, rivista nel cinematismo per lavorare in simbiosi con ammortizzatore a molla e ruote da 29″. L’ammortizzatore metrico da 206×65 mm beneficia di cuscinetti oversize e link monoblocco realizzato in alluminio per massimizzare la sensibilità, la durata e l’assorbimento degli impatti più violenti.La scelta di montare ruote da 29″ è una conseguenza della loro crescente diffusione anche fra le muscolari dello stesso segmento All Mountain/Enduro. Entrambe i modelli R e RR, utilizzano DT-Swiss Hybrid Spline, specifiche per e-MTB, con canale da 30 mm e capaci di lavorare con carichi fino a 150 kg (bici + biker).Le gomme sono le specialistiche Maxxis Minion DHF WT da 2,5″ all’anteriore e DHR WT da 2,4″ dietro, con carcassa da DH e mescola super soft 3C Maxx Grip.PULIZIA E ROBUSTEZZATubo del freno posteriore, cavo del cambio e del reggisella telescopico scorrono internamente al telaio con bloccaggi all’imbocco delle guide (HHG technology, ossia Hidden Housing Guide), sia per proteggerli sia ottenere linee più pulite.Per contrastare i maggiori carichi e i pesi legati alla presenza della power unit, i cuscinetti e gli assi sono maggiorati così da non pagare in termini di robustezza e affidabilità.Non ci si poteva esimere nemmeno dall’avere un tubo sterzo tapered (conico), con diametro pari a 1-1/8” sopra e 1-1/2” sotto e dal montaggio post-mount della pinza freno posteriore, con attacco fra i foderi bassi e obliqui per ridurre le vibrazioni e massimizzare l’efficacia della frenata.LA CARATTERISTICHE• SuperEnduro e-MTB range con 160/170 mm di escursione post./ant.• 2 modelli : Level RR e Level R• 4 misure: S, (15”) , M (16,5”), L (18,5”), XL (20”)• Telaio Stealth in lega progettato per sospensioni a molla• Power unit Bosch Performance CX con batteria Powertube da 500 W/h• Zero Suspension System, esc. 160 mm, ammortizzatore a molla metrico 205×65 mm, cuscinetti oversize, link sospensione monoblocco in lega con trunnion mount• Mondraker Forward Geometry con 44 mm shorter fork offset• Guarnitura Race Face Aeffect e-MTB con pedivelle da 165 mm• Ruote DT-Swiss Hybrid Spline da 29”, Boost 148×12 mm/110×15 mm• Gomme Maxxis Minion DHF/DHR II con mescola 3C-Maxx Grip supersoft• Passaggio cavi interno• Tubo sterzo conico• Garanzia a vita• Peso Level RR/Level R 25,20 kg/25,70 kg