Quanto sono lontani i tempi in cui pedalavamo con le scarpe da ginnastica e, se tutto andava bene, con i pedali a gabbietta… E quando arrivarono le prime scarpe da Mtb le salutammo come una entusiasmante rivoluzione. Ci si faceva di tutto: sono state la risposta a ogni esigenza e ogni percorso, fino all’avvento delle calzature specifiche da XC.
SPECIALIZZAZIONE ASSOLUTA
Per rispondere a esigenze e bisogni specifici, anche nel campo delle calzature la specializzazione è oggi molto spinta e ha portato a prodotti pensati per ogni singola disciplina della Mtb. E ora, anche gli appassionati del Gravel possono finalmente, grazie a Shimano, contare su una scarpa sviluppata espressamente per loro.
ISPIRATA AL CROSS COUNTRY
Uno degli obiettivi di Shimano è stato il contenimento del peso: per raggiungerlo, la nuova RX8 rinuncia ad alcune specifiche delle scarpe da XC top class a cui si ispira, pur mantenedo alcune caratteristiche differenzianti: le alette in TPU resistenti all’abrasione, lo stabilizzatore del tallone e la suola in carbonio super rigida (la stessa utilizzata sulla XC9) per il miglior bilanciamento delle prestazioni in sella e una volta scesi dalla bici.
L’IMPORTANZA DEL COMFORT
Per renderle versatili, in pieno spirito del Gravel riding la tomaia delle RX8 offre un perfetto equilibrio tra tenuta e comfort e adotta una chiusura con sistema BOA IP1, a regolazione micrometrica, più strap in velcro. Importante anche garantire molte ore di comfort alla zona del piede, obiettivo raggiunto grazie ai sottopiedi costruiti con tecnologia Silvadur stay-fresh, che permette di mantenere la scarpa fresca anche nelle uscite più lunghe.
PESO PIUMA
La nuova RX8 ferma la bilancia a 265 g (nella misura 42) limando di 60-65 g il peso delle scarpe da cross country XC9 e XC7 di Shimano. Un risparmio ottenuto principalmente facendo ricorso a una tazza del tallone più piccola e a una chiusura con un quadrante Boa IP1 in meno, sostituito con un cinturino in velcro.La RX8 è disponibile in colorazione argento o nero e nelle taglie 38-50 (incluse le mezze misure e “pianta larga”).I più esigenti potranno beneficiare della combinazione più performante abbinando le RX8 con i pedali Shimano SPD M9100 o M8100.