e-bike thok mig 2.0 in curva nel bosco

Thok TK01 LTD e MIG 2.0, evoluzione della specie

Thok ha presentato due anteprime e svelato la futura gamma di e-Mtb, che sarà declinata sulle nuove piattaforme MIG 2.0 e TK01.

30 giugno 2020 - 18:32

Una gamma sempre più completa: dalla nuova MIG 2.0 alla specialissima TK01, per coprire fasce di mercato distinte che vanno dai freerider agli agonisti più esigenti.

MIG 2.0

Prima nata della nuova gamma MIG, è una All Mountain che promette divertimento, performance e alta tecnologia, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Presenta tutte le caratteristiche delle attuali MIG con l’integrazione di nuove soluzioni.
Il telaio, in AL 6061 T4 T6, è progettato attorno alla nuova geometria TCG – Thok Control Geometry (caratterizzata da top tube allungato, angolo sterzo di 66° e tubo sella con angolo da 74,7°), che garantisce comfort di guida, elevata trazione e maggiore controllo nei passaggi più tecnici. MIG 2.0 mantiene la batteria semi-integrata, garantendo un baricentro basso e dispone di una escursione di 150 mm all’anteriore e 140 mm al posteriore. È una e-Mtb pensata per chi ama le lunghe escursioni e cerca un mezzo leggero e affidabile, senza concedere nulla in termini di prestazione, controllo e guidabilità, assicurate anche dalle ruote con diametro differenziato.

MOTORE SHIMANO E7000

Scelto per la sua erogazione fluida, naturale e con picchi di potenza poco aggressivi, il motore Shimano E7000 avvantaggia il biker di un supporto in sintonia con la pedalata, di un ottimo controllo della potenza, anche durante l’utilizzo della massima assistenza e di un risparmio sul consumo. La caratteristica cover batteria nella versione 2.0 è ora realizzata in polipropilene, adotta un sistema di chiusura con vite a sgancio rapido e un accesso facilitato al tasto di accensione.

RUOTE DIFFERENZIATE

MIG 2.0 infine, presenta ruote di diametro differenziato (29”x 30 mm davanti e 27,5”x 35 mm dietro), soluzione che associata alla nuova geometria, assicura massima aderenza e maneggevolezza su qualsiasi terreno. La nuova MIG 2.0 è disponibile nelle taglie S-M-L-XL. Acquistabile sia online sia presso i Thok Point, è già disponibile e costa 3.850 euro.

TK01 LTD

È una e-Enduro “pronto gara” dotata di componenti esclusivi, come le sospensioni Öhlins con forcella XF38 da 180 mm e mono Öhlins TTXAir, la trasmissione SRAM X01 a 12 velocità, i freni Shimano Saint a 4 pistoni e il manubrio RaceFace in fibra di carbonio. Nata dopo due anni di test, sarà prodotta in soli 35 esemplari: quasi una concept e-Mtb.

NUOVA GEOMETRIA

TK01 presenta un telaio in lega 6061 T4/T6, con parti idroformate, lavorazioni in CNC e cavi integrati. Introduce una nuova geometria denominata TCG Plus (THOK Control Geometry Plus), con top tube allungato standover molto basso e nuovo standard di head-tube oversize, conico. L’angolo sterzo è di 64,5°, quello del tubo sella è di 75,5°. Il baricentro è mantenuto basso dalla posizione della batteria, integrata nel down tube quasi verticale, per allocarla vicino al motore. La nuova geometria TCG Plus promette comfort di guida e maggiore controllo nei passaggi più tecnici, massima trazione in tutti i tipi di terreno e tanta stabilità in discesa.

BATTERIA DA 630 Wh

La TK01 Limited Edition è stata costruita attorno al motore Shimano E8000. Il particolare design del tubo obliquo integra la batteria da 630 Wh, soluzione che, oltre a garantire grande autonomia, determina guidabilità, maneggevolezza, reattività nel pedalato tecnico e tanto divertimento in discesa.
Sulla TK01 Limited Edition cover batteria e paramotore sono in fibra di carbonio, leggero e resistente agli urti, a cui sono affiancate due alette in polipropilene, amovibili, che oltre ad avere funzione di parafango, agevolano il raffreddamento della batteria.

CARRO OVERSIZE

Il sistema Thok di sospensione posteriore con ammortizzatore metrico e rocker dedicato, ha un’azione progressiva e, unitamente al carro oversize, assicura rigidezza, manovrabilità, trazione e reattività. L’impianto frenante adotta il sistema Thok Disc Mount, con la pinza freno direttamente sul telaio e si affida a un impianto Shimano Saint a 4 pistoni, con tecnologia Ice. Per quanto riguarda le ruote (29″ all’anteriore e 27,5″ ala posteriore), la scelta è caduta sulle Mavic EXA. Anche in questo caso, il tasto di accensione “Easy touch” è inserito sotto il top tube, in posizione protetta e di facile accesso.

La nuova TK01 LTD è disponibile nelle taglie S-M-L-XL. Acquistabile online  o presso i Thok Point, costa 6.990 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

gomme e-bike pirelli scorpion, foto in azione

Pirelli Scorpion, prestazioni top per e-MTB

Vittoria per le e-Mtb, minori consumi e lunga vita

Trek Émonda 2021, più veloce e più leggera