fbpx

Honda Super Cub C125. Finalmente!

Premetto che il “Finalmente!” non è assolutamente ironico… A parte i piacevoli ricordi di una vacanza in Grecia a 19 anni, per me il Super Cub è bellissimo in assoluto.Per capirne la valenza agli occhi di Honda pensate che è stato lanciato per festeggiare i dieci anni di storia del marchio (il primo vero e simbolico anniversario). Era il 1958 e a disegnarlo furono Soichiro Honda e Takeo Fujisawa, suo socio, con lo scopo di realizzare qualcosa che avesse “un ruolo utile nella vita delle persone”.CENTO MILIONIA ben vedere, con oltre 100.000.000 di pezzi venduti in più di 160 Paesi nel mondo, l’obiettivo è stato centrato… Il Super Cub è il veicolo a motore più venduto al mondo.Il suo segreto? Nessuno. È semplice, affidabile, pratico, indistruttibile (tutti i postini giapponesi ne guidano uno). E pure bello, aggiungerei, capace di attraversare mezzo secolo abbondante con uno stile senza tempo, che ora è diventato anche very cool. Pensate che in Giappone ha ottenuto la registrazione come marchio tridimensionale.METROPOLITANO ANTI-TRAFFICOCi sono voluti sessant’anni perché anche l’Italia si aggiungesse ai 160 Paesi in cui il Super Cub sfreccia con baldanza. Per farlo ha dovuto attendere la sua ultima evoluzione C125, rinnovato un po’ dappertutto: il telaio in acciaio è stato ottimizzato con un bilanciamento della rigidità, il motore (monoalbero di 125 cc a due valvole e iniezione elettronica, raffreddato ad aria) ha ricevuto un’iniezione energizzante (9,7 cv a 7.500 giri e 10,4 Nm a 5.000 giri), l’escursione delle sospensioni è cresciuta, i cerchi sono in lega, da 17″ e i freni contano un disco da 220 mm con pinza a un pistoncino singolo all’anteriore (con ABS a 1 canale)e un tamburo da 130 mm al posteriore.Il cambio è a 4 velocità e, come da tradizione sul Super Cub, la frizione è automatica centrifuga, quindi senza leva al manubrio. Il peso con il pieno è di 109 kg.I consumi dichiarati per il Super Cub C125 sono ottimi: 66,7 km/l nel ciclo medio, per un’autonomia di circa 245 km.Se la linea riprende in tutto quella classica, il Super Cub C125 aggiunge un tocco di modernità con le luci full-LED e la Smart‑Key.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via