fbpx

1000 km con KTM 790 Duke

Motore bicilindrico parallelo da 799 centimetri cubi, 105 cavalli, solo 185 chili di peso. Si inserisce con prepotenza in settore, quello delle naked medie, dove la battaglia per il dominio del mercato è tra le più aspre. In più completa la gamma che parte dalle piccole monocilindriche e, passando dall’agilissima 690 arriva alla prepotente 1290. Ecco il diario dei miei mille chilometri con… KTM 790 Duke

KM ZERO – SCOPRIAMOLA INSIEME

La KTM 790 Duke si butta decisa nel mercato delle medie, cioè le moto che dovrebbero distinguersi per ottime prestazioni, cilindrate ragionevoli e pesi contenuti. Partiamo dal prezzo di 9.899 euro. Cifra d’attacco, che sembra definita apposta per lasciare in tasca quel che serve per potersi sbizzarrire con le personalizzazioni del catalogo Power parts. Stop: parliamo di tecnica! Il motore bicilindrico parallelo fronte marcia è incastonato in un telaio che rispetta lo schema classico di KTM, quindi è a traliccio in tubi d’acciaio.Triangolazione perfetta per il divertimento. È così per la nuda austriaca, che punta tutto sulle quote vitali per rendere divertente ogni singolo momento di guida: anche solo per uscire svelti dalla salita dei box. Ecco le sue caratteristiche principali. Avantreno svelto, forcella da 43 mm di diametro non regolabile, avancorsa “tirata” a 98 mm e angolo del cannotto a 24 gradi. Interasse lungo: 1.475 mm, Scelta razionale per avere un buon bilanciamento dei pesi, motore vicino al centro di gravità e un forcellone molto lungo, per dare sempre un buon grip meccanico alla gomma posteriore quando si dà gas, e monoammortizzatore regolabile nel precarico della molla e nel ritorno.192 KM MA QUANTO È AGILE?421 KM SU MISURA PER IL MISTO608 KM IL BELLO DELL’ELETTRONICA972 KM CONCLUSIONIIL VIDEO DELLA PROVA

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare