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1000 km con KTM 790 Duke

Motore bicilindrico parallelo da 799 centimetri cubi, 105 cavalli, solo 185 chili di peso. Si inserisce con prepotenza in settore, quello delle naked medie, dove la battaglia per il dominio del mercato è tra le più aspre. In più completa la gamma che parte dalle piccole monocilindriche e, passando dall’agilissima 690 arriva alla prepotente 1290. Ecco il diario dei miei mille chilometri con… KTM 790 Duke

608 KM – IL BELLO DELL’ELETTRONICA

Alla fine mi sono divertito a incrociare le varie possibilità di settaggio. Ho disattivato il controllo dell’impennata, perché nei cambi di direzione viene su e non voglio che l’elettronica ributti subito a terra la ruota davanti. Ho regolato l’ABS in modalità Supermoto per derapare un pochino in ingresso curva;la frizione anti-saltellamento aiuta quando scarichi marce di brutto. Giocare con la 790 Duke è facile, penso a chi l’abbia acquistata di pancia e magari non ha grande esperienza. Con l’elettronica a bordo si riesce a fare un passo per volta: togli un po’ di controlli, aumenta la confidenza e ti diverti di brutto.Elettronica superdotata, pensata in grande, anche se i cavalli da domare non sono quei 174 mostruosi della ipertrofica SuperDuke 1290. La presenza del traction control MTC è tutt’altro che scontata su una moto di questa categoria e con questo prezzo, anzi è difficile trovare concorrenti che si possano fregiare anche della piattaforma IMU della Bosch con Cornering ABS e MSR. La 790 Duke gioca pesante e con questa tecnologia si vuole posizionare molto in alto.La guida passa da qui: gestione e controllo dell’inclinazione, il Cornering ABS e l’MSR che gestisce il freno motore in scalata e chiusura di gas. Gadget gustosi non ne mancano di sicuro, come il  launch control da mostrare con orgoglio al semaforo quando scatta il verde, o il quickshifter per essere ancora più rapidi dopo aver bruciato tutti al semaforo. Parliamoci chiaro: qui c’è una elettronica da naked premium al costo di una naked media. Consumi? Guidando aggressivo, un po’ di città, mix curve e tornanti, qualche allungo e un 20% di autostrada ho totalizzato 23,5 km/litro reali.192 KM, MA QUANTO È AGILE?421 KM SU MISURA PER IL MISTO972 KM CONCLUSIONIIL VIDEO DELLA PROVA

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