Con il passare degli anni gli scooter 125 sono diventati sempre meno inquinanti, più economici nella gestione e purtroppo, a causa delle normative antinquinamento, con prestazioni meno interessanti. Per i più appassionati si tratta di una vera e propria tragedia. Chi invece lo scooter lo usa per gli spostamenti quotidiani non si sognerebbe mai di comprare un 125 2 tempi ad alte prestazioni, meglio un bel 4 tempi che percorra 30-40 km/l. Se vivessimo in un mondo perfetto avremmo degli scooter in grado di sodisfare entrambe le esigenze senza scontentare nessuno.
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Se la risposta a questa domanda si chiamasse scooter elettrico? Potrebbe suonare strano a più di qualcuno, a me in primis; ma se gli scooter elettrici, grazie a costi di gestione contenuti e a prestazioni nettamente superiori agli attuali “cugini” a benzina, fossero davvero il compromesso ideale? Per rispondere ci siamo fatti dare in prova da Exelentia, importatore italiano di Silence, il nuovo S01+, la declinazione sportiva dell’S01 che abbiamo già avuto modo di conoscere.
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Sono ben consapevole del fatto che uno scooter elettrico, anche il più prestazionale, non potrà mai sostituire il profumo di miscela e le ore passate in garage a smontare e rimontare blocchi motore, tanto meno eguagliare le prestazioni di uno scooter elaborato in ogni sua componente. Ma i tempi cambiano e se non si vuole restare ancorati al passato è necessario cambiare con loro, quindi perché non esplorare nuove soluzioni?
Come è fatto?
Il Silence S01+ è dotato di un motore brushless a magneti permanenti posizionato nella ruota posteriore. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 5,6 kWh e permette di erogare una potenza nominale di 7,5 kW con un picco massimo di 11,8 kW; la coppia massima è invece di 120 Nm, circa 20 Nm in più di una Kawasaki Z900.
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Per quanto riguarda la ciclistica, rispetto all’S01 standard, arriva un gruppo sospensioni più “raffinato”, con la forcella regolabile – solo da un meccanico – e il monoammortizzatore personalizzabile sia nel precarico, tramite le apposite ghiere, sia in compressione tramite un pratico registro a rotella. L’impianto frenante, dotato di frenata rigenerativa al retrotreno, sfrutta il sistema di frenata combinata CBS e fa affidamento su un disco anteriore da 260 mm di diametro e un disco posteriore da 240 mm. A completare la ciclistica pensano i pneumatici Pirelli Angel, che misurano 120/70 davanti e 140/70 dietro, montati su ruote in lega rispettivamente da 15” e 14”. Il peso? 152 kg, batteria compresa, per intenderci circa 18 kg in più di un Honda SH 125. Non pochissimi, ma vicini al baricentro, e questo aiuta a centralizzare le masse.
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Il pacchetto elettronico è costituito da tre mappature: Eco, City e Sport. La prima garantisce circa 130 km di autonomia; la seconda circa 100 km ma, a differenza delle altre due mappature, non chiama in causa la rigenerazione in fase di rilascio e invece tende a far veleggiare lo scooter. La terza e ultima modalità di guida, come si può evincere dal nome, è quella più sportiva, che garantisce una risposta del gas più briosa, consentendo di raggiungere i 100 km/h di velocità massima; a farne le spese è l’autonomia che scende a 80 km.