fbpx

1000 km con Ducati Multistrada V2 S

Ci siamo dati 1000 km per scoprire come va la nuova Ducati Multistrada V2 S. La maxi enduro media di Ducati - che fino a poco tempo fa si chiamava Multistrada 950 - cambia nel nome e nella sostanza...

Guardandola di sfuggita si potrebbe pensare che la nuova Ducati Multistrada V2 sia semplicemente una Multistrada 950 con un nome diverso sul serbatoio. La realtà dei fatti però è un po’ diversa. A Borgo Panigale hanno messo mano alla loro maxi enduro media per renderla più efficace e attuale, intervenendo su motore, ciclistica, ergonomia ed elettronica. E visto che questa moto – prima dell’arrivo della V4 – è stata la Multistrada più venduta, abbiamo pensato che meritasse delle attenzioni particolari, qualcosa in più di un solo giorno di test… Per questo siamo partiti per conoscerla a fondo in uno dei nostri 1000 km con.Ducati Multistrada V2 SGli interventi fatti sulla nuova Multistrada V2 hanno consentito di abbassare il peso totale di 5 kg rispetto alla 950. Entrando nello specifico, il motore – che rimane il Testastretta da 937 centimetri cubi, 113 cavalli e 94 Nm – riceve una nuova frizione a sette dischi (come quella della Monster), un nuovo tamburo del cambio e nuove bielle per un totale di 2 kg in meno. La ciclistica non riceve stravolgimenti particolari, anche se troviamo una nuova coppia di ruote in lega – di derivazione V4 – che pesano 1,7 kg in meno, e parlando di masse non sospese, beh direi che il risultato non è affatto male. Cambia anche l’ergonomia, la seduta è più bassa. Ora il piano si trova a 830 mm da terra, ma in Ducati hanno pensato anche ai più alti aumentando – nonostante la sella più bassa – la distanza delle pedane da quest’ultima di un centimetro. A chiudere il cerchio delle novità più rilevanti ci pensa l’elettronica che è stata ricalibrata per essere più precisa.

Leggi anche: Confronto enduro medie 2020

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti