Wunderlich lancia il protettore di sterzo

Come proteggere il serbatoio o telaio in caso di caduta accidentale? La tedesca Wunderlich ha pensato a una soluzione

La caduta non aiuta

Sei in moto, ti fermi, appoggi male il piede, la moto si inclina. Tu tieni, tieni. Uno sforzo immane ma lei imperterrita si appoggia per terra. Una cosa da niente, ma sufficiente a rompere almeno una leva, quando ti va bene. Se ti va male è il serbatoio a farne le spese. E il portafogli piange. Ecco forse in quei momenti penserai a come mai non hai dato troppo peso a questo articolo in cui ti presentiamo l’idea avuta dallo specialista tedesco Wunderlich, che propone un limitatore di sterzo. Lo scopo è proprio quello di salvaguardare serbatoio, telaio e finecorsa sulla piastra di sterzo da cadute accidentali.

Ma anche di lasciare un piccolo spazio in più in questa zona delicata perché mani e braccia non restino incastrate in situazioni di emergenza.

Wunderlich Limitatore Sterzo

Come funziona

Questi limitatori se montati correttamente limitano e smorzano l’angolo di sterzata prima che i blocchi di sterzo originali (standard) vengano raggiunti con tutta la forza derivante dall’impatto a terra. Le proprietà del materiale con il quale sono realizzati i limitatori Wunderlich generano inizialmente uno smorzamento morbido, graduale per poi diventare progressivamente più intenso e forte con l’aumentare dell’angolo di sterzata. Essi assorbono l’energia dell’impatto, proteggono i limitatori originali e riducono il rischio di piegarli o romperli.

Sterzo meno? Si ma poco

Wunderlich Limitatore Sterzo

Ovviamente tutto questo causa una piccola riduzione dell’angolo di sterzata, ma in Wunderlich affermano che questo è così limitato dall’essere non percepibile nell’utilizzo quotidiano, tanto è vero che il normale bloccasterzo della moto continua a funzionare. Si tratta quindi davvero di pochi mm. Il montaggio dei due elementi è molto semplice: vengono prima fissati agli steli della forcella con un nastro adesivo 3M (che resta visibile) di alta qualità e successivamente fissati con una robusta fascetta che si inserisce in modo poco visibile nella scanalatura circolare prevista a tale scopo. Caratterizzati da una garanzia di 5 anni, i limitatori di sterzo sono previsti per i seguenti modelli di BMW S 1000 R, S 1000 RR e S 1000 XR, F 850 GS, F 900 R e F 900 XR, R 1200 e 1250 R/RS, R 1250 RT e R nineT

Prezzo: 40,91 (IVA inclusa)