fbpx

Benelli Leoncino 125: sarà il re della giungla metropolitana?

Fiocco azzurro in casa del Leone di Pesaro. A EICMA 2021 debutta una nuova monocilindrica che punta a farsi largo nel combattuto mondo delle ottavo di litro puntando su maneggevolezza e linea personale. Le prime consegne sono previste per la primavera 2022.

Non paga di aver conquistato la vetta delle classifiche di vendita con la crossover TRK502X, la Benelli punta ora a colonizzare altri segmenti di mercato. Nel mirino suo finisce così per esempio la categoria delle ottavo di litro, che da qualche tempo mostra un ritrovata vivacità. L’arma della Casa di Pesaro per conquistare i sedicenni e chi cerca un mezzo facile e leggero è la Benelli Leoncino 125, svelata in anteprima mondiale a EICMA 2021 e in vendita dalla primavera 2022 in due colorazioni, grigia o verdeBenelli Loeoncino 125

Una faccia, una razza

Dal punto di vista estetico, la Benelli Leoncino 125 mostra un chiaro family feeling con le sorelle maggiori Leoncino 500 e Leoncino 250. Da loro eredita forme che fondono un’ispirazione vintage a tratti più moderni. Gli elementi caratteristici sono il serbatoio con la parte superiore arrotondata, il codino compatto e il portatarga appeso al forcellone. A fare da contorno ci sono il faro full LED, una strumentazione digitale e l’immancabile leone stilizzato che scruta la strada dal parafango anteriore.

Un cuore nuovo

A spingere la Benelli Leoncino 125 è un nuovo motore monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero a quattro valvole e alimentazione a iniezione. La scheda tecnica parla di una potenza massima di 12,8 CV a 9.500 giri e di una coppia massima di 10 Nm a 8.500 giri. Il cambio è a sei marce, mentre il consumo dichiarato è di soli 2,2 litri ogni 100 km.

Leggi anche: le migliori moto 125

Un’ossatura robusta

Quanto al telaio, la Benelli Leoncino 125 punta su un traliccio in tubi d’acciaio che è anche protagonista delle linea della moto. Come sospensione anteriore è presente una forcella a steli rovesciati da 35 mm, mentre sul fronte opposto c’è un mono ammortizzatore con corsa da 53 mm. L’impianto frenante è a doppio disco: quello anteriore è da 280 mm con pinza a tre pistoncini e quello posteriore è da 220 mm con pinza a doppio pistincino. La frenata è di tipo combinata CBS. Entrambe le ruote sono da 17 pollici con pneumatici 110/80 e 130/70.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare