Ve le ricordate le due Brixton Crossfire 500 e 500X presentate a EICMA circa tre anni fa? Se non ve le ricordate, vi potete rinfrescare la memoria con il nostro articolo. Ne frattempo, però, sappiate che alle due sorelline Brixton si è aggiunta la nuova 500 XC. L’ultima arrivata in famiglia è quella che spinge maggiormente verso il fuoristrada. Con le sorelle la XC condivide la piattaforma che parte dal motore bicilindrico da 486 cc e il caratteristico design a X del serbatoio, dal quale deriva il nome Crossfire.
Dotazione da “vera” off-road
Lo spirito off-road della Brixton Crossfire 500 XC salta subito all’occhio. Questa versione è infatti stata equipaggiata con ruote a raggi, con l’anteriore da 19”, sicuramente adatto ad affrontare percorsi fuoristrada. Rispetto alle Crossfire 500 e 500 X la XC è più alta, l’escursione delle sospensioni è infatti aumentata, toccando i 150 mm per la forcella e 130 mm per la ruota posteriore. Anche il manubrio è stato rialzato, tutto per agevolare il pilota e migliorare l’ergonomia nella guida in piedi.
Piattaforma condivisa
Tutto ciò che c’era di buono, o meglio che era stato apprezzato sulle Crossfire 500 e 500 X è presente sulla Brixton Crossfire 500 XC. Il motore Euro 5 è lo stesso bicilindrico in linea raffreddato ad acqua da 486 cc, con una potenza di 35 kW, in linea con i requisiti richiesti dalle moto per neopatentati A2. Invariato l’impianto frenante anteriore a disco da 320 mm con pinze by J Juan; la forcella rovesciata Kayaba regolabile in estensione e l’ammortizzatore posteriore regolabile in precarico e in ritorno sono forniti da KYB.
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Cosa cambia nel look
Messa a confronto con le Crossfire 500 e 500 X le differenze estetiche si notano. Partendo dalla zona anteriore saltano subito all’occhio il parafango rialzato, il piccolo parabrezza e le protezioni del faro a LED e del radiatore caratterizzate da una X sul lato. Confermata la fornitura Pirelli per gli pneumatici, ma sulla Brixton Crossfire 500 XC sono gli Scorpion Rally STR e non più gli Angel ST della Crossfire 500. Il serbatoio come vi avevamo anticipato è rimasto quello caratteristico di Brixton con design a X, ma su questa versione off-road sono presenti ai lati due cuscinetti in gomma nera, sui quali è stata disegnata la bandiera della Gran Bretagna e che garantiscono maggior grip al pilota, in frenata e non solo.