Budget 6.500 euro: 10 crossover usate vs Benelli TRK 502

La Benelli TRK 502 è la moto più venduta in Italia. A meno di 6.000 euro, non ha rivali dirette. Per la stessa cifra – o poco di più – l’alternativa viene dall’usato: ecco le 10 migliori crossover di seconda mano

Il mercato ha emesso il suo verdetto: la moto più venduta in Italia nel 2020 è stata la Benelli TRK 502, nelle due varianti standard e X. Con 3.569 esemplari immatricolati tra il gennaio e il dicembre scorsi, la crossover pesarese si è infatti messa dietro anche le rivali più blasonate, come la BMW R 1250 GS, la Honda Africa Twin e la Yamaha Tracer 900. Scorrendo la top ten delle best-seller c’è tuttavia un dato che colpisce: in classifica non c’è alcun modello che si possa considerare davvero rivale della TRK 502.

Unica nel suo genere

Benelli TRK 502 2021

La formula low-cost proposta da Benelli (5.990 euro per la TRK 502) rappresenta qualcosa di unico nel panorama motociclistico nazionale. Nessun altro costruttore di grido ha infatti in listino una moto capace di offrire gli stessi contenuti della TRK 502 a un prezzo simile. Avendo un budget attorno ai 6.500 euro (ci siamo tenuti un po’ larghi per poterci togliere qualche sfizio in più) e il desiderio di comprare una crossover a due ruote ci si trova dunque davanti un bivio. Da una parte c’è il concessionario Benelli, dall’altra c’è l’universo variegato del mercato dell’usato. Certo non è una scelta facile. Meglio un mezzo immacolato o uno già vissuto ma più prestante e sfizioso? La risposta è chiaramente soggettiva. Quello che abbiamo pensato di fare è una selezione delle migliori proposte usate in circolazione, in modo che ciascuno possa poi scegliere con maggior consapevolezza.

NUOVO LOW-COST O USATO?

Ma cosa si può comprare esattamente di seconda mano avendo a disposizione quella cifra? C’è un po’ di tutto. Si va da modelli di fascia media, perfetti per chi viene da una cilindrata inferiore o per i cosiddetti motociclisti di ritorno, per arrivare a quelli di fascia premium, chiaramente con qualche primavera e un po’ di chilometri sulle spalle. Noi di Red ne abbiamo selezionati 10 e ve li proponiamo, in rigoroso ordine alfabetico.