fbpx

Honda CBR650R, nel nome della sportività

La nuova Honda CBR650R sostituisce la CBR650F ed è più sportiva: merito della posizione di guida e del motore rivisto

Non fatevi ingannare dalla lettera finale che identifica il modello. La nuova Honda CBR650R non è una concorrente della Yamaha YZF-R6 o della nuova Kawasaki Ninja 636 ZX-6R piuttosto è l’evoluzione in senso sportivo della CBR650F.Muso da grandeI designer hanno lavorato sodo per rendere il look della Honda CBR650R più dinamico e sportivo. Il frontale punta verso il basso, la carena lascia in vista parte del motore e il codino è stato notevolmente accorciato. La posizione di guida è più caricata sull’avantreno grazie ai semimanubri, avanzati di 30 mm e abbassati perché montato inferiormente alla piastra di sterzo. Le pedane sono state arretrate di 3 mm e alzate di 6, senza però cambiare l’altezza della sella (810 mm). L’equipaggiamento di serie include i gruppi ottici a LED, indicatori di direzione compresi, e il quadro strumenti LCD a retroilluminazione negativa, dotato dell’indicatore di marcia e della spia di cambiata.Dieta ferreaIl peso con il pieno della Honda CBR650R è sceso a 207 kg (-6 kg rispetto alla CBR650F). La forcella è nuova, una Showa SFF (Separate Fork Function) rovesciata da 41 mm, ben più sportiva di quella precedente a steli tradizionali. L’impianto frenante prevede due dischi di 310 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini e i cerchi in alluminio sono più leggeri oltre che di differente disegno. https://www.youtube.com/watch?v=L2RfNYEuLKgMeccanica evolutaLa Honda CB650R sfrutta il già noto 4 cilindri in linea da 649 cc, che però grazie al nuovo sistema di aspirazione e di scarico, alla fasatura della distribuzione rivista e al rapporto di compressione aumentato da 11,4:1 a 11,6:1, ora eroga 95 cv di potenza (+ 5%) a 12.000 giri e 64 Nm di coppia, con un significativo aumento del rapporto peso/potenza (+8%). Infine la Honda CBR650R ha una nuova frizione assistita e con sistema di antisaltellamento e il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Arriverà sul mercato italiano in due colori, su base rossa o nera, e anche in versione depotenziata a 35 kW per i titolari di patente A2.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via