Honda NT1100, la Sport Touring con il DCT

In Honda la chiamano Touring Crossover: è una moto con cui macinare chilometri in sicurezza, con comfort e divertimento, sia nella guida di tutti i giorni sia durante gli itinerari del weekend o in vacanza, anche con passeggero e a pieno carico. Ci sarà ovviamente anche la versione con cambio automatico DCT

Sono molti i motociclisti che oggi si orientano su modelli che dispensano prestazioni, comfort e tecnologia, ma non si riconoscono nell’immagine adventure delle moderne maxi enduro. Desiderano una moto con cui macinare chilometri, ma che offra anche sicurezza e divertimento, sia nella guida di tutti i giorni sia nei brevi viaggi da weekend o in vacanza, anche in coppia e con le valigie. La nuova “touring crossoverHonda, NT1100, è stata sviluppata con questo obiettivo.

Erede di una stirpe

Maneggevole, divertente, completa nell’equipaggiamento e dotata delle migliori tecnologie di gestione elettronica e connettività, la nuova Honda NT1100 si muove lungo la strada tracciata in passato dalle Honda Deauville e Pan European e vuole intercettare quei motociclisti amanti del mototurismo da vivere in sella a una moto completa, moderna, veloce e divertente da guidare.
Disponibile in tre varianti cromatiche – Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black – le è stata data una veste elegante ma discreta, con grande cura per l’aerodinamica ed è caratterizzata da una posizione di guida studiata per poter passare molte ore in sella. Il parabrezza è regolabile su 5 posizioni e la presenza di deflettori sul cupolino e sulla carena massimizza il riparo aerodinamico. La praticità è massima grazie alle valigie laterali, alle manopole riscaldabili, al cavalletto centrale, al cruise control e alle prese USB e ACC, tutto di serie.

Honda NT1100 2021 Vista laterale con le borse

Le luci sono full-LED e con sistema DRL automatico, in più gli indicatori di direzione prevedono la disattivazione automatica e la funzione di lampeggio per la segnalazione frenata di emergenza. La sella è stata posizionata a 820 mm da terra per consentire di appoggiare senza fatica i piedi a terra

Telaio e ciclistica

Il telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, è abbinato a sospensioni Showa con escursione di 150 mm (forcella SFF-BP e ammortizzatore sono entrambi regolabili nel precarico molla). Le geometrie della ciclistica sono caratterizzate da interasse relativamente corto e avantreno agile, chiaro segnale di ricerca della massima efficacia su strada e stabilità alle alte velocità. I freni hanno pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini su dischi di 310 mm all’avantreno. Le ruote sono da 17″ con pneumatici da 120/70-17” all’anteriore e 180/55-17” dietro.
Il motore della  HondaNT1100 (lo stesso 1100 cc dell’Africa Twin) sviluppa una potenza massima di 102 cv e una coppia massima di 104 Nm, con una messa a punto di aspirazione e scarico mirata a ottenere accelerazioni e riprese fluide, oltre a un suono allo scarico molto personale. In Honda hanno anche fatto molta attenzione ai consumi e all’autonomia con valori dichiarati rispettivamente di 20 km/l (nel ciclo medio) e 400 km (con serbatoio da 20 litri).

Elettronica abbondante

Honda ha venduto oltre 200.000 moto dotate di cambio automatico a doppia frizione DCT, tecnologia che solo Honda offre in campo motociclistico. Non poteva quindi certo mancare una versione DCT anche per la nuova NT1100. Completo e all’avanguardia il pacchetto elettronico: il cruscotto prevede un display touch screen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth.

Honda NT1100 2021 moto con passeggero

Il comando del gas è naturalmente throttle by wire con possibilità di scegliere fra tre mappature preimpostate (Tour, Urban, Rain) e due completamente personalizzabili, compresi i livelli del controllo di trazione HSTC e dell’antiwheelie.

Scopri gli articoli speciali

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

  • ISDE 2025, Giorno 6: risultati, video highlights e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 29 Agosto 2025 at 14:30

    La 6 Giorno 2025 arriva alla sua conclusione: le sentite queste vibes del 2021?! L'articolo ISDE 2025, Giorno 6: risultati, video highlights e classifiche finali proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, grande ritorno nel team Italia
    by Riccardo Orsini on 29 Agosto 2025 at 12:12

    Sono stati decisi i piloti che difenderanno i colori dell'Italia al Motocross delle Nazioni 2025. L'articolo MXoN 2025, grande ritorno nel team Italia proviene da Get Dirt.

  • ISDE 2025, Giorno 5: risultati e video highlights
    by Riccardo Orsini on 28 Agosto 2025 at 13:39

    L'ultimo giorno di vero enduro della ISDE 2025 è stato condizionato dalla pioggia. L'acqua avrà tirato lo scherzetto a qualche team? L'articolo ISDE 2025, Giorno 5: risultati e video highlights proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia
Stylmartin Sector, la sneaker da città