fbpx

Kymco AK 550 ETS, ancora al top del segmento

Con la scusa dell'Euro 5 a Taiwan hanno preso la palla al balzo e hanno deciso di aggiornare la propria punta di diamante AK 550. Arrivano il ride by wire, una dotazione più ricca e linee più moderne. Il prezzo resta molto competitivo e non supera i 10.000 euro.

L’obbligo di adeguare la gamma alla normativa Euro 5 ha portato parecchi costruttori ad aggiornare sia esteticamente sia tecnicamente gran parte dei propri modelli. Fra le Case interessate c’è Kymco, che ha deciso di rinnovare la punta di diamante, ossia l’AK 550 ETS. Sin dal suo arrivo sul mercato nel 2017 il maxi taiwanese è stato progettato per sfidare il re del mercato Yamaha TMax che però in Italia ha continuato a primeggiare. Da un punto di vista puramente tecnico bisogna sottolineare che l’AK 550 non ha molto da invidiare allo scooter giapponese, a maggior ragione se si guarda al rapporto qualità/prezzo.

 

Ciclistica sopraffina

Il Kymco AK 550 vanta una ciclistica molto raffinata. Attorno al bicilindrico da 550 cc si sviluppa il telaio perimetrale in alluminio, completato dalla forcella a steli rovesciati da 41 mm e dal monoammortizzatore posizionato lateralmente in modo da collegare il telaio al forcellone monobraccio in alluminio. La vera chicca dell’intero comparto ciclistico è l’impianto frenante. La ruota anteriore da 15”, con sezione 120/70, ospita due dischi a margherita da 270 mm, mentre quella posteriore – sempre da 15”, ma con sezione 160/60 – accoglie un disco da 260 mm. I dischi all’avantreno sono morsi da una coppia di pinze ad attacco radiale, che al pari di quella singola al retrotreno sono marchiate Brembo e realizzate esclusivamente per il maxi scooter coreano.

L’AK 550 ha interessanti caratteristiche tecniche e un prezzo di partenza che non ha mai superato i 10.000 euro.

Motore

Le novità più importanti del Kymco AK 550 ETS si concentrano sul motore, che riceve l’aggiornamento Euro 5. A detta dei tecnici coreani questo passaggio del bicilindrico orizzontale dell’AK 550 non serve solo a rendere il motore più pulito, ma permette secondo il costruttore una maggiore efficienza e quindi la riduzione dei consumi, con Kymco che dichiara una media di 23 km/l. La novità più importante però è un’altra, cioè l’arrivo del nuovo comando del gas ride by wire, rinominato ETS da Kymco.

Kymco AK 550 ETS particolare comando ride by wire

L’Euro 5 non ha intaccato i valori di potenza e coppia massima, che si confermano quelli del modello precedente: 51 CV e 51,9 Nm. Ricordiamo la presenza della doppia mappatura: Full Power e Rain

Design rinnovato e dotazione da primo della classe

Il nuovo Kymco AK 550 ETS vanta un nuovo design e una dotazione più completa, che punta anche a migliorare il comfort a bordo. La sella a due piani è dotata di schienale regolabile, il parabrezza è anch’esso regolabile su due posizioni, le manopole sono riscaldate e il vano sottosella, con luce di cortesia orientabile, si apre elettricamente ed è in grado di ospitare un casco integrale. Non manca la presa USB per ricaricare lo smartphone. Chiudiamo il paragrafo dedicato alla dotazione menzionando l’ABS a doppio canale Bosch 9.1.

Il design è fortemente influenzato dai nuovi fari full LED e dalla strumentazione digitale LCD. Presenti il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, l’avviamento keyless, gli specchietti elettrici antiriflesso e il sistema Noodoe Navigation

Prezzi e colorazioni

 

Il Kymco AK 550 ETS è disponibile nelle tre colorazioni Grigio Dossena, Nero Allione opaco e Sabbia Scalve opaco a un prezzo di partenza di 9.490 euro, ma al momento si può portare a casa in promozione a 8.790 euro. Il nuovo maxi scooter taiwanese può essere acquistato anche in versione depotenziata per patente A2.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti