fbpx

Kymco SuperNEX, superbike del futuro

L’azienda di Taiwan sorprende il mondo intero e all’EICMA 2018 presenta la Kymco SuperNEX. È una superbike elettrica ancora in fase di concept

Che sorpresa!Un fulmine a ciel sereno. E visto l’oggetto di cui stiamo parlando è proprio il caso di dirlo. Sorprendendo il mondo intero, la Casa di Kaohsiung ha presentato all’EICMA 2018 una superbike elettrica. Si chiama Kymco SuperNEX, è la prima moto prodotta da Kymco e ha già le carte in regola per diventare un riferimento nel mondo delle elettriche. Attualmente è in fase di concept ma assieme al programma iONEX rappresenta un chiaro segnale: il futuro potrebbe essere elettrico e Kymco vuole essere tra i protagonisti.Superbike coi fiocchiLa Kymco SuperNEX è una superbike nelle forme e nei contenuti. Sotto l’aerodinamica carena c’è tanta tecnologia: i dati tecnici sul motore non sono dichiarati, ma si può dire che la SuperNEX sfrutta un telaio perimetrale in alluminio e pregiate sospensioni Öhlins. C’è di più: il motore lavora con un cambio a 6 rapporti (“per i motociclisti, cambiare marcia è l’essenza della guida sportiva” ha dichiarato Allen Ko, CEO di Kymco ) e le prestazioni della moto sono tenute a bada da quello che Kymco chiama FEP (Full Engagement Performance), di fatto una piattaforma che include ABS (con controllo del sollevamento della ruota posteriore in staccata), controllo di trazione e dell’impennata.Come una moto veraNon è tutto: la Kymco SuperNEX mette a disposizione del pilota 4 diversi riding mode chiamati Adaptive Machine Personalities e che regolano tutti i parametri di motore ed elettronica. Si chiamano Poised, Assertive, Bold ed Extreme, in ordine di potenza erogata e regolazione del freno motore (che ricarica la batteria). Dulcis in fundo, la SuperNEX emula il suono di una classica moto a combustione grazie a vere e proprie casse, per soddisfare i nostalgici e farsi sentire nel traffico. Queste le prestazioni dichiarate: 0-100 km/h in 2″9 secondi, 0-200 km/h in 7″5 e 0-250 km/h in appena 10″9. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati
    by Andrea Cordara on 12 Maggio 2025 at 19:13

    Anche nell'ultima tappa del campionato Supercross 2025 non sono mancate le sorprese... perlomeno in 250, in 450 le cose vanno come ci si aspettava. Ecco i risultati! L'articolo Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo
    by Riccardo Orsini on 11 Maggio 2025 at 19:04

    La nuvola fantozziana carica di pioggia continua a seguire il Mondiale Motocross così come le tabelle rosse continuano a mettere sotto pressione gli inseguitori. L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Ducati XDiavel V4
Held Omberg, il completo adventure per tutte le stagioni
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?