fbpx

Nuova Triumph Tiger 1200, nuova regina Maxi Enduro?

Più leggera delle rivali, compatta, maneggevole e con il motore della Speed Triple. La nuova Tiger 1200 farà di tutto per diventare la nuova regina fra le Maxi Enduro

Mancavano ancora alcune cose alla Tiger 1200 per poter cercare di puntare al trono del segmento delle Maxi Enduro. Ma gli ingegneri Triumph assicurano che questa nuova versione, in fase finale di collaudo, non solo ha colmato il gap con la BMW GS (riferimento da sempre della categoria) e le altre Maxi Enduro più performanti, ma addirittura di averlo portato proprio favore.

Dobbiamo per ora accontentarci delle promesse dei camici bianchi inglesi, nell’attesa di poter vedere su strada (non si sa ancora quando arriverà) la nuova Tiger. Tutto ciò che si riesce a percepire dalle tre foto e dal corto video rilasciati da Triumph è però molto interessante a dà fiducia al lavoro fatto a Hinckley.

Coma sarà

Anche se del motore si vede solo l’estetica, è verosimile che la nuova Tiger 1200 sarà mossa dal tre cilindri della Speed Triple (1.160 cc, capace di 180 cv e 125 Nm), naturalmente rivisitato per essere coerente con il differente tipo di utilizzo della moto. Non solo un passo avanti in quanto a prestazioni, dunque, ma anche in termini di ingombri e pesi. Ciò che invece si vede bene è un telaio differente e un nuovo retrotreno, in cui il mono braccio lascia posto a un forcellone tradizionale, che a sinistra alloggia la trasmissione a cardano.

Per quanto riguarda le ruote, dalle immagini sembra che l’anteriore sia da 21″, il che significa che l’impostazione della nuova Tiger 1200 sia orientata verso un utilizzo off-road, cosa che anche dall’ambientazione dello shooting è piuttosto evidente. Non è però difficile immaginare che questa versione sarà affiancata da un’altra più stradale.

Se sulle sospensioni possiamo azzardare, guardando il registro posto sotto la sella, che il monoammortizzatore posteriore sarà di tipo adattivo, per quanto riguarda l’elettronica di bordo, possiamo solo prevedere che sarà completa e ricca come quella della Speed, rispettando quindi le richieste di un mercato sempre più esigente…

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti