Mancavano ancora alcune cose alla Tiger 1200 per poter cercare di puntare al trono del segmento delle Maxi Enduro. Ma gli ingegneri Triumph assicurano che questa nuova versione, in fase finale di collaudo, non solo ha colmato il gap con la BMW GS (riferimento da sempre della categoria) e le altre Maxi Enduro più performanti, ma addirittura di averlo portato proprio favore.
Dobbiamo per ora accontentarci delle promesse dei camici bianchi inglesi, nell’attesa di poter vedere su strada (non si sa ancora quando arriverà) la nuova Tiger. Tutto ciò che si riesce a percepire dalle tre foto e dal corto video rilasciati da Triumph è però molto interessante a dà fiducia al lavoro fatto a Hinckley.
Coma sarà
Anche se del motore si vede solo l’estetica, è verosimile che la nuova Tiger 1200 sarà mossa dal tre cilindri della Speed Triple (1.160 cc, capace di 180 cv e 125 Nm), naturalmente rivisitato per essere coerente con il differente tipo di utilizzo della moto. Non solo un passo avanti in quanto a prestazioni, dunque, ma anche in termini di ingombri e pesi. Ciò che invece si vede bene è un telaio differente e un nuovo retrotreno, in cui il mono braccio lascia posto a un forcellone tradizionale, che a sinistra alloggia la trasmissione a cardano.
Per quanto riguarda le ruote, dalle immagini sembra che l’anteriore sia da 21″, il che significa che l’impostazione della nuova Tiger 1200 sia orientata verso un utilizzo off-road, cosa che anche dall’ambientazione dello shooting è piuttosto evidente. Non è però difficile immaginare che questa versione sarà affiancata da un’altra più stradale.
Se sulle sospensioni possiamo azzardare, guardando il registro posto sotto la sella, che il monoammortizzatore posteriore sarà di tipo adattivo, per quanto riguarda l’elettronica di bordo, possiamo solo prevedere che sarà completa e ricca come quella della Speed, rispettando quindi le richieste di un mercato sempre più esigente…