fbpx

Mercato due ruote: torna il “+” ma la crisi è profonda

Giugno chiude a + 37%, a testimoniare che le due ruote sono simbolo di passione e una soluzione fruibile di spostamento veloce, sostenibile ed efficiente.

Malgrado il dinamismo della domanda, nel primo semestre il mercato ha perso il 22,6% rispetto al 2019. Permane quindi un contesto economico di grave crisi e, per la natura stagionale del mercato, i volumi persi non saranno recuperati e su questo scenario negativo ANCMA continua a chiedere l’attenzione delle Istituzioni, sostenendo la deroga all’entrata in vigore dell’omologazione Euro5.

IL MERCATO DI GIUGNO

Il totale immatricolato (veicoli > 50 cc) raggiunge quota 39.085, corrispondenti a un + 37,3%. Significativa la performance degli scooter che, con 22.229 veicoli venduti, crescono del 26,5%, mentre è sorprendente l’exploit delle moto, che fanno segnare un incremento del 55%, corrispondente a 16.820 unità. Anche i ciclomotori registrano valori più che lusinghieri, con una crescita che sfiora il 10% (+9,6%) e 2.568 veicoli venduti.

POSITIVO L’ELETTRICO

Nel mese di giugno risulta più contenuta la crescita degli elettrici, che fanno registrare comunque un incremento del 17%, pari a 657 veicoli venduti, mentre nei primi sei mesi dell’anno l’aumento è del 73,9%, corrispondente a 3.914 veicoli. Una spinta al settore elettrico potrà venire dalla recente approvazione di un emendamento promosso da ANCMA e finalizzato a cancellare l’obbligo di rottamazione previsto per l’acquisto con Ecobonus di una moto o di uno scooter a emissioni zero. Con la conversione in legge del Decreto rilancio sarà infatti possibile beneficiare di uno sconto del 30% sul prezzo di acquisto, che salirà fino al 40% in caso di rottamazione di un veicolo termico.

PRIMO SEMESTRE

Nel totale anno (gennaio – giugno 2020), le immatricolazioni raggiungono le 106.874 unità (-23% rispetto allo stesso periodo del 2019), con le moto che immatricolano 47.959 veicoli corrispondenti a una flessione del 23,7% e gli scooter che fanno registrare 58.816 unità e un calo del 22,3%. I ciclomotori perdono il 17,1% rispetto al primo semestre 2019, per un totale di 7.984 veicoli venduti. Nel complesso il mercato (immatricolazioni + ciclomotori) si attesta sulle 114.858 unità, con un calo del 22,6%.

ANALISI PER CILINDRATA

Negli scooter guadagnano la prima posizione le cilindrate comprese tra 300 cc e 500 cc con 21.205 mezzi venduti, pari a -27,4%, mentre è in linea con il calo del mercato complessivo la flessione dei 125 cc (-23,9% e 21.191 veicoli). Seguono le cilindrate 150-250 cc, con 9.723 unità e un calo del 20,3%, mentre i maxi scooter oltre 500 cc, con 6.714 unità, hanno già recuperato le perdite del lockdown con una performance del +3%.Nelle moto, le cilindrate oltre 1000 cc salgono al vertice con 12.205 veicoli immatricolati e un calo del 23,2%, seguite dalle cilindrate 800-1000 cc con 11.793 unità, ma un andamento decisamente peggiore, che si attesta al -35,5%. Al terzo posto le 650-750 cc, che fanno registrare 9.005 veicoli per una flessione del 10,9%. Le 300-600 cc segnano un calo del 18,5% con 8.862 mezzi venduti, mentre il segmento delle 125 cc, con 4.866 pezzi, evidenzia una flessione del 25,6%. Chiudono le cilindrate comprese tra 150 cc e 250 cc che, a fronte di sole 1.335 immatricolazioni, fanno segnare il calo più contenuto (-1,4%).

I SEGMENTI

Migliore maxi naked 2020Guadagnano la prima posizione le naked, con 18.045 veicoli venduti e un calo del 23,8%, seguite a breve distanza dalle enduro, che fanno segnare una flessione del 21,7% pari a 17.390 unità. Terzo segmento per rilevanza numerica le moto da turismo, che fanno registrare 6.202 mezzi, corrispondenti a una perdita del 25,1%. Seguono le custom con 2.384 pezzi e un meno 28,7% e le sportive, che fanno registrare un calo del 22,2% e 2.338 veicoli venduti. Chiudono supermotard e trial, rispettivamente con 1.147 unità (-37,1%) e 491 unità (-19,1%).

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte