Honda Crosstourer 1200
Rispetto alle altre moto di questa guida alle migliori maxi enduro usate, la Honda Crosstourer 1200, presenta una caratteristica atipica, ovvero il motore. A spingere la Crosstourer ci pensa un V4 di 76° da 1.237 cc, derivato direttamente da quello della VFR 1200 e in grado di erogare ben 129 CV. Nonostante l’architettura faccia pensare ad un motore esasperato, in realtà il V4 della Crosstourer presenta un’erogazione regolare, merito anche della gestione elettronica del gas Throttle by wire e della trasmissione ad albero cardanico.Nonostante il peso in ordine di marcia di 275 kg, la maxi enduro di Honda risulta poco impegnativa fra le curve, complice anche – lo ripetiamo – la ruota anteriore da 19″. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con cerchi tubeless a raggi tangenziali e parabrezza regolabile manualmente su due posizioni. La dotazione elettronica comprende il controllo di trazione disinseribile e ABS con sistema di frenata integrale. Sul mercato dell’usato la Honda Crosstourer 1200 si può trovare sia con cambio manuale, sia con cambio doppia frizione DCT, ad un prezzo di partenza di circa 7.000 euro.