fbpx

Buon compleanno GS, 40 anni sempre al Top  

40 anni vissuti in viaggio tra asfalto e sterrato, ben oltre il mezzo milione di moto vendute. La Gelande Strasse continua a mietere consensi e ad essere sempre più apprezzata dai mototuristi di tutto il mondo e non solo da loro. Un successo che non accenna a rallentare, anzi... Ecco i modelli più rappresentativi

2013 BMW R 1200 GS, IL CAMBIO EPOCALE

È l’ennesimo passo di un percorso che ha portato la GS a superare abbondantemente il mezzo milione di unità prodotte. Le esigenze cambiano, le normative si fanno più stringenti, il motore Boxer si adegua e per la prima volta perde l’aria come unico elemento raffreddante. 125 cv, elettronica da record, Ride by Wire, mappature multiple, sospensioni semi-attive. È la GS più tecnologica di sempre e anche la più prestazionale.  Ma… è ancora una GS. Chi la conosce ci sale e la guida a occhi chiusi perché quel fantastico mix tra gusto di guida, capacità di viaggiare, bilanciamento e prestazioni è ancora inarrivabile per la concorrenza. Design più spigoloso, carattere più aggressivo, le dimensioni crescono ancora. Per gli “inarrestabili”, poi, c’è la GS 1200 Adventure, che arriva un anno dopo ed è la massima aspirazione possibile per chi ama il genere.

1987 – R 100 GS, L’EVOLUZIONE
1994 – R 1100 GS, LA RIVOLUZIONE
2000 – F 650 GS, LA PICCOLA CON LA RUOTA GRANDE
2001 – R 1150 GS ADVENTURE, LA GIRAMONDO
2004 – R 1200 GS, CRESCITA E LEGGEREZZA
2008 – F 800 GS, LA MEDIA CILINDRATA
2013 – R 1200 GS, IL CAMBIO EPOCALE
2013 – G 310 GS, LA MINI GS
2017 – R NINET URBAN G/S LA REPLICANTE
2018 – R 1250 GS, LA TECNOLOGICA
2020 – I 40 ANNI

Articoli correlati
KTM lancia la promozione Take it Easy
Aprilia RSV4 Factory SE-09 SBK e Tuono Factory SE-09 SBK
I motori alla Milano Design Week 2024