MV Agusta Brutale & Dragster, rivoluzione 2021

Rivoluzione per le naked Brutale e Dragster, che si evolvono sotto ogni aspetto. Motore, ciclistica ed elettronica innalzano ancora di più il livello delle trecilindri varesine, che guadagnano in prestazioni e guidabilità.

Un motore ancora più corposo, una dotazione più ricca e una ciclistica ancora più efficace. In queste poche parole si riassume la nuova MV Agusta Brutale MY21. Gli aggiornamenti hanno interessato ogni reparto, dal motore alla ciclistica passando per un comparto elettronico interamente rinnovato. Il risultato è una Brutale sempre incredibilmente affilata, ma ancora più facile grazie a una gestione elettronica allo stato dell’arte.

MOTORE, MIGLIORAMENTO INARRESTABILE

MV Agusta Brutale 2021 grigia vista laterale foto studio

Il tre cilindri con albero controrotante (un unicum nel segmento), ha ricevuto numerosi aggiornamenti che ne migliorano carattere ed erogazione. Naturalmente omologato Euro 5, non solo non ha perso potenza (confermati i 140 cv di picco), ma ha addirittura guadagnato carattere. I nuovi bicchierini con trattamento DLC e i nuovi materiali per le guide delle valvole contribuiscono a un’ulteriore riduzione degli attriti interni, migliorando l’efficienza del motore a tutti i regimi. A questo si aggiungono un impianto di scarico riprogettato e iniettori di nuova concezione che alzano la pressione da 3,5 a 4 bar. La nuova centralina elettronica assicura una gestione del gas ancora più puntuale. Per migliorare affidabilità e precisione allo stacco, anche la frizione è stata rivista, la campana è ora più robusta, mentre il cambio elettronico EAS 3.0 giunto ormai alla terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore ed è garante di cambiate più precise e con innesti più confortevoli.

ELETTRONICA, LO STATO DELL’ARTE

MV Agusta Brutale 2021 grigio rosso vista tre quarti anteriore foto studio

Il comparto elettronico delle nuove Brutale 800 è senza dubbio quello che ha beneficiato del salto generazionale più evidente. L’arrivo della piattaforma inerziale IMU sviluppata dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, ha consentito di alzare ulteriormente il livello dei controlli elettronici. La gestione di Controllo di Trazione e ABS (con funzione cornering) avviene ora in modo estremamente preciso e puntuale. Anche il controllo dell’impennata FLC avviene secondo logiche volute da MV Agusta per non togliere nulla all’emozione della guida sportiva, lasciando però intatti gli elevati livelli di sicurezza richiesti da una moto moderna. L’attuale Front Lift Control non inibisce quindi l’impennata ma la gestisce e la controlla. Ma è anche l’elettronica “visibile” a evolversi radicalmente. Grande l’impatto offerto dal nuovo cruscotto TFT 5.5”, completissimo e capace di dialogare con l’MV Ride App che consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone, oltre che offrire le funzioni più classiche come registrazione e condivisione degli itinerari. Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner by corner.

TELAIO, PIÙ COMFORT ED EFFICACIA

MV Agusta Brutale 2021 rosso vista tre quarti posteriore foto studio

Riconosciuta come una delle migliori del segmento, la ciclistica delle Brutale si aggiorna ulteriormente andando alla continua ricerca dell’efficacia e del feeling di guida. Gli aggiornamenti hanno toccato tutte le aree della moto, partendo dal telaio che beneficia di nuove piastre laterali che ne migliorano la rigidità torsionale e longitudinale. Tutti i modelli della famiglia Brutale 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore. Caratterizzato da una differente progressione, ora lavora con un mono ammortizzatore con molla e taratura riviste per essere più efficaci e offrire maggior comfort. Il setting forcella è stato rivisto per adeguarsi alle nuove tarature e offrire il miglior bilanciamento tra anteriore e posteriore. Con un occhio di riguardo al comfort è stata anche riprogettata la sella, ora dotata di un nuovo schiumato.

SOVRASTRUTTURE, ATTENZIONE AL DETTAGLIO

MV Agusta Brutale 2021 grigia vista laterale foto studio

Il faro è full LED e, grazie alla presenza della IMU, gode della funzione cornering, illuminando l’interno della curva quando la moto è in piega, soluzione che contribuisce ad aumentare la sicurezza attiva. A proteggere la strumentazione e deviare i flussi di aria dal busto del pilota un piccolo flyscreen dedicato, che sfoggia un profilo modificato per incrementarne l’efficacia.

BRUTALE RR SCS

Brutale RR SCS è dotata dell’innovativo Smart Clutch System sviluppato da MV Agusta insieme a Rekluse. Un sistema che libera il rider dall’utilizzo della frizione per fermarsi e ripartire gestendone in autonomia e nel migliore dei modi l’attacco.

BRUTALE ROSSO

La facilità, l’accessibilità, il feeling di guida. Brutale Rosso è la MV Agusta veramente per tutti. La moto con cui è più semplice e immediato accedere al mondo MV. Tutto senza rinunciare a nulla sul fronte della tecnologia, della sicurezza e dell’efficacia di guida. Come tutte le Brutale 800, anche la Rosso beneficia di tutte le
innovazioni tecnologiche apportate al motore tre cilindri con albero controrotante, qui in configurazione da 112 cavalli per una gestione ancora più facile e intuitiva. La nuova sella più confortevole, l’assetto rivisto grazie anche al nuovo leveraggio progressivo migliorano ulteriormente la vita a bordo, l’ABS Continental con funzione cornering alza il livello delle performance e della sicurezza, la nuova elettronica con piattaforma inerziale gestisce con maggior precisione ogni parametro di guida. Tutta la tecnologia della nuova famiglia Brutale ha un prezzo che non è mai stato così accessibile. Disponibile anche in versione a potenza limitata (35 kW).

MV Agusta Dragster MY2021

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta il primo adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!