BMW Motorrad Definition CE 04, sarà davvero così?

La definizione di concept va decisamente stretta al BMW Motorrad Definition CE 04. Questo prototipo prefigura uno scooter elettrico che potrebbe arrivare sul mercato in un prossimo futuro.

Basta uno sguardo al BMW Motorrad Definition CE 04 e la domanda sorge subito spontanea: “Ci siamo forse già visti da qualche parte?“. A fare venire il dubbio è la chiara somiglianza di questo scooter elettrico con il Concept Link che la Casa di Monaco presentò al Concorso di Eleganza di Villa d’Este nel 2017 e di cui questo prototipo può essere considerato il diretto discendente.

LOOK MINIMALISTA

Parentele a parte, il BMW Motorrad Definition CE 04 ha una linea futuristica davvero molto particolare, ma ciò non significa che sia destinato a rimanere un esercizio di stile. Per ammissione della stessa Casa bavarese, sarebbe infatti in veste praticamente definitiva e quasi pronto a entrare i produzione. C’è insomma da scommettere che in futuro qualcosa del genere calcherà le nostre strade, seguendo le orme del C-Evolution. La sagoma è essenziale, fatta di tagli geometrici valorizzati dall’alternanza di parti in Mineral White metallic con altre nere opache e fregi arancioni.

FIERAMENTE HI-TECH

I pannelli della carrozzeria lasciano volutamente in vista alcuni componenti tecnici, come se il BMW Motorrad Definition CE 04 volesse ostentare la sua natura hi-tech. Questa è sottolineata anche dai fari a LED e dalla strumentazione digitale. Grazie alla possibilità di connettere quest’ultima con lo smartphone, lo scooter sarà secondo i tecnici un mezzo di trasporto e al tempo stesso anche di comunicazione.

BMW Motorrad Definition CE 04 vano sottosella

Tra gli altri segni particolari spicca la snellezza della sella, sotto la quale si apre un ampio vano cui si può accedere lateralmente. E le batterie? Si trovano sotto la pedana, una soluzione che abbassa il baricentro a vantaggio anche della guidabilità.

PRÊT-À-PORTER

Assieme al BMW Motorrad Definition CE 04 la Casa tedesca mostra anche una linea di capi d’abbigliamento dedicati, che potrebbe rappresentare l’equipaggiamento ideale del guidatore. Della collezione fanno parte un parka con luci integrate, dei jeans, delle sneaker e un casco jet.