fbpx

Honda CB125R 2021, non chiamatela piccola

Con un nuovo motore bialbero a quattro valvole e una forcella Showa SFF-BP da 41 mm la Honda CB125R 2021 punta dritta al vertice del segmento delle ottavo di litro. In catalogo arriva anche una nuova colorazione grigia.

La Honda CB125R 2021 gioca al rialzo nel combattuto segmento delle ottavo di litro. Con il cambio di model year, il modello d’accesso alla gamma Neo Sports Café di Tokyo – che, lo ricordiamo, comprende anche le versioni 300, 650 e 1000 – fa un doppio salto di qualità, sia a livello meccanico che ciclistico. Ora punta decisa più che mai a un posto al sole tra le migliori 125 del mercato.

UN CUORE NUOVO

Honda CB125R

La novità principale della Honda CB125R 2021 è rappresentata da un motore bialbero a quattro valvole Euro 5 nuovo di zecca. Questa unità, alimentata a iniezione regala alla moto un’erogazione più piena a ogni regime, con un guadagno di 1,2 Nm di coppia e  di 1,6 cv di potenza. In nuovi picchi sono di 11,6 Nm e 14,9 cv,  in pratica il massimo consentito per la guida con patente A1 e B.  La velocità massima passa da 101 a 105 km/h, mentre il tempo per coprire i 200 metri da fermo scende a 11,3 secondi. Un altro dato da sottolineare è quello della percorrenza media dichiarata, ben 46,9 km/l nel ciclo WMTC.

UNA TIPA TOSTA

L’altra primizia della Honda CB125R 2021 è una forcella Showa SFF-BP (Separate Function Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm. Si tratta di un componente che per tecnologia e dimensioni è degno di moto dei segmenti superiori e che promette un maggior feeling di guida e un miglior assorbimento delle asperità. Il resto della ciclistica resta invece immutato, con ruote da 17″ gommate 110/70 e 150/60 e freni a disco da 296 e 220 mm coadiuvati di un Abs a due canali.

QUATTRO COLORI

HONDA CB125R 2021 NERA

La Honda CB125R 2021 può essere ordinata in quattro colorazioni. Alle tre tinte ereditate dal catalogo 2020 – Mat Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red e Mat Gunpowder Black Metallic – si aggiunge infatti l’inedito Pearl Smoky Gray che appare nella foto di apertura.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica