fbpx

Ducati Panigale V4 2020 Potenza e controllo

Potenza e controllo. Il target Ducati per il primo aggiornamento della Panigale è molto chiaro. Mantenere le performance ma renderle più sfruttabili da tutti. Per farlo cambiano molte cose. E spuntano le ali…

Un motore mostruoso, una ciclistica agile come poche, freni super e controlli al top. Tutto questo è bastato alla Ducati Panigale V4 per essere una delle sportive più vendute degli ultimi due anni, non è bastato però per vincere le comparative 1000 Superbike organizzate dalle varie testate nel mondo. Eventi in cui la Panigale è sempre arrivata in alto, ma quasi mai in vetta.

ESTREMA PER POCHI

I motivi vanno cercati nel fatto che la Panigale è una moto così raffinata, tecnica, rigida e particolare nella guida che nel time attack non è sempre efficace.Così se è vero che i piloti chiedono sempre più performance ma chiedono soprattutto prestazioni gestibili, e che il traguardo -anche in MotoGP- non è quello del “giro matto”, ma la costanza e la ripetibilità delle performance, (ottenibili magari anche da chi è un semplice pilota amatore) ecco che Ducati ha lavorato proprio in questa direzione. L’obbiettivo? Mettere i 214 cavalli della Panigale (il motore è ancora omologato Euro4) a disposizione del pilota perché possa sfruttarli meglio e, quindi, andare più veloce, non per uno ma per molti giri. Il lavoro dei tecnici di Borgo Panigale ha toccato varie aree della moto: dall’elettronica (ovviamente li non si smette mai di crescere) alla ciclistica, all’aerodinamica.

TANTA R NELLA S

Non serve infatti essere campioni di “aguzzate la vista” per notare come la Panigale V4 sia ora dotata della stessa carenatura che Ducati ha fatto debuttare lo scorso anno sulla V4R, ali comprese. La carena “alata” è più larga, protettiva e aerodinamicamente efficace (Ducati parla di 2.5 metri di vantaggio sul traguardo di Jerez uscendo a pari dall’ultima curva), oltre a smaltire meglio il calore (non poco) prodotto dal V4 Ducati. Le ali sono le stesse della Panigale più sportiva e a 270 km/h caricano l’avantreno con 30 kg aggiuntivi; ma dalla R non arrivano solo le ali, anche il telaio “front frame” è diverso, più flessibile (-30% di rigidezza torsionale) di quello montato fino a oggi da Panigale V4 e V4S, dovrebbe migliorare il feedback in frenata e piena piega.

PIÙ “MORBIDA”

La moto è stata “alzata” di 5 mm, cambiano anche i settaggi di ammortizzatore e forcella, leggermente più morbidi anche in questo caso per offrire un miglior feeling di guida. E, a proposito di elettronica, sono cambiate le curve di risposta all’acceleratore delle mappe Race e Sport, quelle più utilizzate in pista. Tutto per rendere più gestibile la fenomenale potenza della V4 bolognese (che pure quanto a coppia non scherza niente con i suoi 124 N). Il target è, manco a dirlo, poter girare più velocemente, ma anche e soprattutto arrivarci in modo più semplice. Una Ducati che resta sempre una Ducati ma che per certi versi vuole avvicinare quelle moto (BMW e Yamaha) che hanno fatto della sfruttabilità il loro punto di forza. Se davvero in Ducati saranno riusciti nell’intento le comparative del prossimo anno saranno molto molto interessanti.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via