fbpx

Ducati Streetfighter V4 The Fight Formula

178 kg, 208 cavalli, manubrio alto e ali biplano: secondo Ducati la Streetfighter V4 è l'arma perfetta per la guida sportiva stradale

Ne abbiamo parlato quando le indiscrezioni erano diventate certezze. Ora c’è l’ufficialità, rappresentata dalla Ducati Streetfighter V4 in produzione di serie, presentata in due versioni (standard e S) e già pronta a calcare le scene dell’EICMA, per poi contendersi a breve, a partire da marzo 2020, le preferenze degli appassionati più inclini alla guida sportiva stradale.

TANTA PANIGALE “SOTTO”

La base tecnica è naturalmente la Panigale V4 S con il quattro cilindri di 1.103 cc e il telaio Front Frame in alluminio. Immutato il monobraccio, come del resto il codino sfuggente e a dir poco minimalista. Il manubrio, invece, è largo quanto serve per tenere sotto controllo l’esuberanza di una moto che si annuncia a dir poco sopra le righe per quanto riguarda le prestazioni, visto anche il peso a secco di soli 178 kg.

208 CV

Il motore V4 Desmosedici Stradale in questa configurazione eroga 208 cavalli di potenza massima a 12500 giri/min, con la coppia pari a 12,5 kgm a 11500 giri. A proposito di coppia, quella disponibile alla ruota in terza marcia a 100 km/h, anche in virtù del rapporto più corto, è del 14% in più rispetto alla Panigale V4. Per l’uso in pista può essere montato l’accessorio originale con scarico completo Akrapovic, arrivando fino a 216 cv di potenza massima, con un risparmio di peso pari a 6 kg. Nella configurazione omologata il rapporto peso/potenza raggiunge 1,17 cv/kg, ossia un netto +25% rispetto alla migliore concorrente. Dati che sottolineano le intenzioni di Ducati nel segmento delle iper naked, moto protagoniste della nostra recente comparativa.Le ali biplano della Ducati Streetfighter V4 sono poste lateralmente e secondo lo staff Ducati sono necessarie per mantenere la stabilità della moto alle alte velocità. L’alternativa sarebbe stata quella di cambiare le quote della ciclistica, rendendo il veicolo più lungo ma certamente meno maneggevole. Ricetta peraltro seguita in passato con la Streetfighter bicilindrica… Il carico ottenuto con le ali biplano è di 28 kg a 270 km/h, molto elevato in considerazione dell’ingombro laterale contenuto.In generale è stata molto curata l’ergonomia della Streetfighter V4, con il triangolo sella-pedane-manubrio non estremo, almeno con riferimento agli standard Ducati, abitualmente molto sportivi; i 60 mm di imbottitura della sella e il dislivello relativamente contenuto tra piano di seduta del pilota e del passeggero dovrebbero contribuire al comfort generale. L’elettronica è quella della Panigale V4 con il rinnovato pacchetto Safe Performance, composto da ABS Cornering, Traction Control DTC Evo 2, Wheelie Control, Quick Shift ed Engine Brake Control. Significativo il miglioramento di efficienza del controllo di trazione.

PREZZI

I prezzi? La versione standard costa 19.990 euro, la S con unità ammortizzanti Ohlins e cerchi forgiati e lavorati, 22.990 euro; entrambe saranno nelle concessionarie da marzo 2020.Il Desmo Service è previsto ogni 24.000 km.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni