fbpx

Yamaha dà inizio alla stagione di gare al Misano World Circuit

Yamaha annuncia a Misano le competizioni a cui prenderà parte nel 2022 e presenta il nuovo trofeo R7 Cup in compagnia di alcuni piloti come: Locatelli, Canepa e Baldassarri

Come vi avevamo preannunciato qualche settimana fa nel nostro articolo, lunedì 28 marzo si è svolta al Misano World Circuit Marco Simoncelli l’inaugurazione Yamaha della stagione racing 2022.  Durante la giornata sono scesi in pista alcuni dei piloti impegnati in campionati come SBK, SS600 e CIV, che oltre a far divertire gli appassionati presenti hanno sfruttato l’occasione per provare le nuove moto.

Progetto bLU cRU 

Nella “giornata blu” a Misano la Casa dei Tre Diapason, insieme a Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha annunciato il rinnovo per altri due anni della partnership con la Federazione Motociclistica Italiana come fornitore dei motori da 250 cc per la Premoto3 e da 450 cc per la Moto3. Questo prolungamento di contratto è perfettamente in linea con quanto illustrato durante la conferenza da Alessandra Gambardella di AG Motorsport Italia, ossia il progetto bLU cRU. Se non ne avete mai sentito parlare, bLU cRU è il progetto giovani nel quale Yamaha sta investendo dal 2013, con l’obiettivo di far esordire nuovi talenti come Matteo Vannucci, nel 2021 campione italiano classe SS300, in contesti nazionali e internazionali. La Super Finale R3 Cup che quest’anno esordirà nel Campionato del Mondo Superbike è un esempio di questa politica volta a incentivare i giovani talenti del motociclismo.

Il Progetto bLU cRU nato nel 2013 è stato pensato per far esordire i giovani in contesti nazionali e internazionali

Nasce la R7 Cup

Lo scopo del progetto bLU cRU è anche quello di offrire agli amatori l’opportunità di sentirsi piloti e gareggiare a costi contenuti. Come? Offrendo loro una moto come la R7 con kit Genuine Yamaha Technology Racing, GYTR, per correre nell’inedito trofeo monomarca R7 Cup. I Gentleman Riders potranno vivere un’esperienza da piloti a 360° con una bella cornice di pubblico sugli spalti. Gli organizzatori del monomarca, tra i quali Max De Simone di EMG eventi (promotore del trofeo), hanno deciso di programmare le 4 gare in concomitanza con altri campionati. Segnaliamo la tappa speciale al Misano World Circuit, con il Campionato WSBK.

Piloti e partner 2022

All’inaugurazione della stagione di gare presso il Misano World Circuit non potevano mancare alcuni dei volti più noti di Yamaha nel mondo Racing: Andrea Locatelli, pilota del team ufficiale PATA, nel 2020 ha vinto il Campionato Supersport e nel 2021 ha contribuito al successo nella classifica costruttori del Mondiale Superbike; Niccolò Canepa ha avuto l’onore di svelare in anteprima assoluta la nuova livrea realizzata dal Team Keope Motor per la sua R1-M, sulla quale risalta il logo GYTR. Presenti anche Kotha Nozane, che quest’anno vede cambiare il nome del proprio team, da GRT a GYTR Yamaha World SBK Team, e Lorenzo Baldassarri, che dopo anni di esperienza nel Motomondiale quest’anno correrà nel campionato WSBK-SS600 con il Team Evan Bros Yamaha.

Anche quest’anno a sostenere la Casa dei Tre Diapason nelle competizioni europee e internazionali ci saranno partner di rilievo. Pirelli si conferma ancora una volta, attiva nel segmento racing, fornendo le gomme per il campionato Yamaha R3 Cup e rappresentando così una delle collaborazioni monogomma di maggiore longevità. Altri partner sono Dunlop, che equipaggerà le moto Yamaha del Super Sport Pro Tour, e infine Forma.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento