fbpx

Honda Super Cub 125X: anima off-road

Scooter e "fuoristrada", un connubio che sembra prendere sempre più piede nel mercato, tanto che Honda ha deciso di fare anche qualche piccolo esperimento in merito, facendo realizzare a MAAN un esemplare off-road del suo Super Cub 125...

Con il suo maxi scooter X-ADV Honda ha dichiarato apertamente il proprio amore per gli scooter “on-off”, una passione che sta diventando contagiosa, contaminando anche altri prodotti della casa di Tokyo, anzi visto che in questo caso si tratta del Super Cub, che nei suoi oltre 60 anni di vita ha venduto oltre 100 milioni di pezzi, stiamo parando del prodotto per eccellenza.

Un gioco, un esercizio di stile, un prototipo. Honda Italia deciso di affidare a Motocicli Audaci di Cagliari la rivisitazione in chiave “off-road” del Super Cub 125 2022. La realizzazione del progetto è durata due mesi. Lasso di tempo nel quale Nicola Manca (responsabile della progettazione e coordinamento generale) e Matteo Murgia – che ha già lavorato a progetti su base Honda come Tokyo Legend e Rebel Mask – hanno dato vita all’Honda Super Cub 125X.

Honda Super Cub 125X

Come è fatto

Alla base del progetto Honda Super Cub 125X c’era la volontà di non stravolgere lo scooter originale, motivo per cui le modifiche apportate non hanno richiesto interventi strutturali. Le aree sulle quali i ragazzi di MAAN hanno prestato più attenzione sono quelle delle sospensioni e dell’estetica del veicolo.

Sospensioni

Le sospensioni sono fornite da Andreani Group e godono di una taratura specifica per il Super Cub 125X. Essendo stato realizzato per affrontare il prossimo Dust’n Sardinia, questo scooter non è “off-road oriented” solo nel look, ma anche nella tecnica. Oltre ad avere una taratura specifica le sospensioni sfoggiano anche un’escursione maggiorata di 4 cm in modo da garantire una maggiore luce a terra.

Honda Super Cub 125X

Estetica

Per descrivervi l’estetica partiamo con una premessa: la maggior parte dei componenti utilizzati per personalizzare questo scooter sono stati ideati e prodotti in Sardegna. Passando alle cose pratiche vi segnaliamo che su questo esemplare troviamo un parafango a coda d’anatra con al suo interno una luce a LED con frecce integrate. Le plastiche anteriori e il copridisco invece, sono state progettate al CAD e stampate con il coinvolgimento del FabLab NAT14.

Honda Super Cub 125X

Il silenziatore è stato realizzato su misura da “Il Sarto dei Metalli”, mentre il carbonio ha rimpiazzato la plastica dei fianchetti laterali del modello di serie. Una soluzione non solo estetica, ma anche funzionale, in quanto adesso il fianchetto destro funge anche da paracalore per lo scarico. A completare il progetto ci pensano la nuova verniciatura nero ruvido applicata sulle ruote originali e i pneumatici tassellati con sezione maggiorata. Per concludere vi informiamo che l’Honda Super Cub 125X sarà presente a EICMA 2021.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città